Orta di Atella. Lunedì la commemorazione di Andrea Mormile, il maresciallo ucciso dalla criminalità organizzata a 31 anni

Orta di Atella       La celebrazione della vita di un eroe che ha sacrificato la propria esistenza per la legalità. Lunedì mattina alle ore 10:30 al cimitero comunale ci sarà la commemorazione dell'intera comunità ortese, alla presenza dei rappresentanti delle Questure di Caserta e Napoli, del maresciallo Andrea Mormile, ucciso trentasei anni or sono dalla criminalità organizzata.

"Gli anni trascorsi- dichiara il primo cittadino Andrea Villano- possono sembrare tanti e invece mai come oggi abbiamo bisogno dell’esempio di questi uomini, adesso che la criminalità si sta trasformando e si sta celando con cura nelle pieghe di torbide minacce, uccide di meno ma alimenta di più il terrore e la paura. Commemorare i simboli di queste battaglie significa esorcizzare quelle paure ma soprattutto significa rendere il giusto onore a chi ha difeso con il suo dono più prezioso la libertà di tutti. Non ci sfugga infatti che Andrea, che all'epoca dei fatti aveva solamente 31 anni,  ha servito la giustizia, ha servito la libertà, ha servito noi tutti e non può, non deve essere dimenticato. Il sacrificio degli eroi merita il plauso perenne di tutta la comunità. Nell’occasione di questo ricordo lasciatemi anche esprimere la vicinanza di tutta la città che rappresento alle forze dell’ordine impegnate nella lotta quotidiana, metro per metro, alle attività criminose. Uomini di trincea, in territori come i nostri dove la pressione è fortissima. Uomini la cui divisa ha un peso che va ben oltre quello specifico del tessuto e diventa il peso della legalità. Non vanno lasciati soli. Non vogliamo più altri eroi da commemorare, ne vogliamo tanti per strada a difenderci, a guardarci le spalle e a godere della nostra stima ogni giorno. Mai più martiri! ".

 
Share
Translate »