Spettacoli in favore dei detenuti. L’associazione Casmu di Mario Guida impegnata in 3 eventi nelle case circondariali di Aversa e Santa Maria Capua Vetere

Aversa/Santa Maria Capua Vetere     Prosegue l'intesa e proficua collaborazione fra l'associazione CASMU di Cesa e le case circondariali di Aversa e Santa Maria Capua Vetere per la realizzazione di spettacoli ed eventi socio-culturali in favore dei detenuti.

Particolarmente ricco il cartellone di iniziative in programma nei mesi di maggio e giugno programmato dal sodalizio guidato dall'instancabile Mario Guida.

Si partirà il prossimo 15 Maggio presso la struttura che ospitava l'ex OPG con uno spettacolo musicale per celebrare "Matera Capitale Europea della Cultura per l'anno 2019". In collaborazione con la direzione della casa circondariale normanna e l'associazione Borgo e Musica a partire dalle ore 16:00 ci sarà l'esibizione di Fortuna Cafasso, del tenore Giacomo Mosca, del gruppo popolare Rarecanova. La serata coordinata da Guida e la cui direzione artistica è affidata al Maestro Sio Giordiano, vedrà anche una singolare sfilata, con modelle che indosseranno abiti che si ispirano alla città lucana realizzati dalla stilista Tiziana Grimaldi, e si concluderà con un buffet offerto dalla pasticceria Papillon di Cesa in collaborazione con Nello Pagano, docente presso l'Istituto Alberghiero del comune atellano, e dallo sponsor dell'evento "Oliva Veste in Pelle".

A partire dalla prima settimana del mese di Giugno, poi,  ritornerà il progetto "Genitorialità" sempre in favore dei detenuti della struttura di Via Filippo Saporito. Per il terzo anno consecutivo due volte al mese fino al mese di Settembre, la prima e l'ultima domenica, ci saranno un serie di attività in concomitanza dei momenti riservati ai colloqui fra i detenuti ed i propri figli. In questo caso l'associazione di Mario Guida si avvarrà della collaborazione dell'artista Ida Piccolo, di educatrici come la dottoressa Lauria, di volontari ed educatrici, dell'esperta di moda Daniela Del Prete e della stilista Tiziana Grimaldi.

In occasione della Festa di Sant'Antonio, nei primi giorni del mese di Giugno, inoltre, è in programma uno spettacolo musicale in favore dei detenuti della casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, diretta dalla dottoressa Elisabetta Palmieri, che si avvale della preziosa collaborazione del Comandante Gaetano Manganelli e della responsabile pedagogica Antonella De Simone.

Sempre sotto la supervisione artistica di Guida, e di quella musicale del Maestro Sio Giordano, ci saranno le esibizioni di Flavio Fierro, figlio dell'indimenticabile Aurelio Fierro, del maestro della sceneggiata Gennaro Lapillo, del gruppo di posteggia napoletana, più volte ospite di Uno Mattina, del Maestro Carmine Pignalosa e del maestro Pasquale Rosolino. La serata sarà presentata da Fortuna Cafasso.

Share
Translate »