Cesa.Comodato libri ed esenzione ticket mensa: pubblicati i bandi

Cesa Sono stati pubblicati due avvisi che interessano la popolazione studentesca e le famiglie. Il primo riguarda la possibilità di presentare domanda per ricevere, in comodato d’uso, i libri di testo destinati a 4 alunni per sezione del primo anno della Scuola Media “Bagno”.
L’altro avviso, invece, attiene l’esenzione del ticket per la mensa scolastica.
Per quanto riguarda il comodato, possono presentare domanda i nuclei familiari con un ISEE fino a 15 mila euro. La domanda deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune oppure inviata via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesa.ce.it, entro la scadenza del 29 settembre 2025. Le richieste saranno valutate in ordine di ISEE crescente. I libri concessi in comodato dovranno essere restituiti entro il 15 giugno 2026.
“Il Comune ha avviato anche per l’anno scolastico in corso la possibilità di concedere l’esenzione dal ticket della refezione scolastica, mettendo a disposizione 20 pasti gratuiti giornalieri destinati agli alunni che ne hanno diritto”, ricorda il consigliere comunale delegato all’Istruzione Cesario Villano. “L’obiettivo – aggiunge - è quello di sostenere le famiglie in difficoltà economica e garantire il diritto allo studio e alla socialità dei più piccoli, assicurando a tutti i bambini la possibilità di accedere a un pasto caldo durante la giornata scolastica”.
Possono presentare domanda gli alunni residenti a Cesa (scuola materna e scuola media inferiore) appartenenti a nuclei familiari in grave disagio economico, con un ISEE non superiore a € 7.000 (previa relazione dei servizi sociali); gli alunni, anche non residenti, con disabilità psico-fisica o sensoriale certificata ai sensi della Legge 104/92.
La domanda va presentata presso l’Ufficio Assistenza e Pubblica Istruzione entro e non oltre il 29 settembre 2025. “Con queste due iniziative – dichiara il Sindaco Enzo Guida – vogliamo sostenere concretamente le famiglie e garantire a tutti i ragazzi pari opportunità di accesso allo studio. Il comodato d’uso dei libri di testo rappresenta un aiuto importante, soprattutto in un periodo in cui le spese scolastiche incidono fortemente sui bilanci familiari. L’Amministrazione Comunale è vicina ai cittadini e intende continuare a promuovere misure a favore del diritto allo studio e dell’inclusione sociale. Analogo discorso attiene il bando per l’esenzione ticket mensa. Nessun alunno deve sentirsi escluso da un servizio essenziale come la mensa”.