Cesa. Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il programma delle manifestazioni di venerdì.

Cesa Il primo appuntamento del ricco programma di venerdì 28 novembre sarà la Marcia dei Diritti – Se vogliamo la pace cominciamo dai bambini.

La partenza è alle ore 9.30 per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Ci sarà il coinvolgimento delle scuole, famiglie, associazioni e cittadini in un percorso per le strade del paese, con arrivo in Piazza De Gasperi, dove si svolgerà la tradizionale Festa della Cittadinanza. Durante la manifestazione sarà conferita la cittadinanza onoraria al Magistrato e Presidente Nazionale UNICEF Nicola Graziano, in riconoscimento del suo impegno a tutela dei minori e nella promozione dei diritti dell’infanzia. Nel corso della mattinata saranno inoltre consegnate le Benemerenze Civiche per meriti sportivi ai cittadini. Giuseppe De Michele, Giovanni Oliva Antonio Turco, Paolo Mangiacapra

Seguirà il conferimento della cittadinanza onoraria ai minori stranieri nati in Italia, un gesto simbolico per promuovere inclusione, pari opportunità e appartenenza alla comunità locale. Interverranno Emilia Narciso, presidente UNICEF Campania, Lina Panniti, presidente UNICEF provinciale Caserta, e Carolina Levita, referente UNICEF di zona.

Il Sindaco Enzo Guida sottolinea il valore dell’iniziativa:
“La Marcia dei Diritti è un momento significativi per la nostra comunità. Promuovere i diritti dei bambini significa investire nel futuro, costruire pace e rafforzare il senso civico. Il conferimento della cittadinanza onoraria al Presidente UNICEF Nicola Graziano e ai bambini nati da famiglie straniere rappresenta un messaggio chiaro: Cesa è una comunità aperta, che accoglie e valorizza ogni persona».

Il Vicesindaco con delega all’infanzia, Giusy Guarino, evidenzia il coinvolgimento delle scuole e delle famiglie: “Questa giornata è un grande laboratorio educativo a cielo aperto. I nostri bambini imparano che i diritti non sono concetti astratti, ma strumenti concreti per vivere in una società più giusta. Ringraziamo le scuole, gli insegnanti e tutte le associazioni per la partecipazione a questo appuntamento”.

L’Assessore alle Pari Opportunità, Francesca D’Agostino, collega l’evento alla promozione dell’inclusione: “Il conferimento della cittadinanza onoraria ai minori nati in Italia da genitori stranieri è un atto simbolico ma potentissimo: riconosce identità, radici e futuro ai nostri giovani. Le pari opportunità iniziano da qui, dal riconoscere a ogni bambino il diritto di sentirsi parte integrante della comunità”.

Share
Translate »