Succivo. All’Auditorium “Paolo VI” arriva “Tutto Fuori Controllo”: Mariano Grillo in scena a marzo con una satira graffiante sulla nostra epoca

SUCCIVO. Il Comune atellano si prepara ad accogliere una serata di teatro all’insegna dell’ironia e della riflessione. Il prossimo 14 marzo 2026, presso l’Auditorium “Paolo VI”, andrà in scena “Tutto fuori controllo”, il nuovo spettacolo scritto da Lello Marangio e Mariano Grillo, che ne sarà anche protagonista.
A distanza di un anno dal successo di “Tutto sotto controllo”, Grillo torna sul palco con uno sguardo ancora più disincantato e pungente. Se nel precedente lavoro si interrogava sul tentativo di governare la complessità del mondo contemporaneo, oggi la constatazione è amara e al tempo stesso irresistibilmente comica: non c’è più nulla sotto controllo. In questi ultimi 365 giorni, molte delle certezze che sembravano solide si sono sgretolate. Le guerre non solo non sono terminate, ma se ne sono aggiunte di nuove; la politica appare sempre più imprevedibile, con figure istituzionali che diventano simboli di un sistema spesso sopra le righe. I social network, da strumenti di connessione, si trasformano in arene di scontro generazionale, mentre il trash televisivo invade quotidianamente le case degli italiani.
Con la sua consueta ironia tagliente, Grillo passa in rassegna anche i cambiamenti nei costumi sociali: i matrimoni, un tempo semplici feste di famiglia, sono diventati eventi sfarzosi guidati da wedding planner senza freni; perfino la Festa degli Innamorati ha perso la sua autenticità, travolta da eccessi e consumismo. E poi il clima, la coppia, l’amore: temi universali che l’attore affronta con leggerezza solo apparente, trasformando la risata in uno strumento di consapevolezza. Tutto fuori controllo si presenta come una vera e propria fotografia della società contemporanea, scattata con l’obiettivo dell’umorismo ma sviluppata con l’intento di lanciare un messaggio chiaro: occorre fermarsi a riflettere. La comicità diventa così un mezzo per accendere un campanello d’allarme, senza mai perdere il ritmo serrato e il coinvolgimento del pubblico.
L’appuntamento del 14 marzo promette dunque una serata di teatro brillante e attuale, capace di divertire e far pensare. Succivo si conferma ancora una volta palcoscenico attento alle produzioni che raccontano il presente con intelligenza e spirito critico. Perché, in fondo, ridere di ciò che ci circonda è forse il primo passo per provare a rimettere, almeno un po’, tutto sotto controllo.
Per info biglietti 3319246491

