Cesa. Domenica l’Eco Day: una festa per l’ambiente dedicata a grandi e piccini
Cesa Il comune atellano si prepara ad accogliere il Festival dell’Ambiente – Eco Day, in programma domenica 21 settembre dalle 10:30 alle 12:30 presso Villa Aldo Moro, in Piazza De Michele. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune, retto da Alfonso Marrandino, in collaborazione con l’associazione Plastic Free, sarà una mattinata all’insegna della sensibilizzazione ambientale, dell’educazione ecologica e del divertimento, con attività pensate per coinvolgere bambini, famiglie e cittadini di tutte le età.
Il programma prevede laboratori di riciclo, pittura su tote bag e giardinaggio con semini, affiancati da giochi a tema ecologico come il memory ambientale, la “pesca dei rifiuti” e una gara di raccolta differenziata. Non mancheranno spettacoli e animazione con trampolieri, maghi, musica e intrattenimento, in un mix di creatività e allegria che unisce formazione e svago.
“Si tratta di un evento che unisce formazione e divertimento – sottolinea il sindaco Enzo Guida – con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, a partire dai più piccoli, sull’importanza del rispetto dell’ambiente e delle buone pratiche quotidiane”.
L’assessore all’Ambiente Marrandino aggiunge: “Abbiamo pensato a un’iniziativa che fosse inclusiva e partecipativa, per educare attraverso il gioco e la creatività, rafforzando così il senso civico e il legame con il nostro territorio”.
L’amministrazione comunale rinnova l’invito a tutta la cittadinanza a prendere parte all’Eco Day, ricordando che la tutela dell’ambiente è una sfida che riguarda l’intera comunità. Un appuntamento che intende educare, coinvolgere e divertire, all’insegna della sostenibilità e della condivisione.