Cesa. Gli studenti protagonisti della campagna per la raccolta degli oli esausti

Cesa Sensibilizzare i più giovani alla tutela dell’ambiente partendo dai piccoli gesti quotidiani: è questo l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione sulla raccolta degli oli esausti promossa dal Comune di Cesa in collaborazione con Papa Ecologia & Proteg S.r.l..

L’iniziativa si terrà lunedì 17 novembre 2025, alle ore 10:00, presso la Scuola Media Comunale “F. Bagno”, e coinvolgerà gli alunni in attività informative dedicate al corretto conferimento degli oli vegetali esausti e all’importanza di un loro adeguato smaltimento.

Gli oli esausti, se versati nelle fognature o dispersi nell’ambiente, rappresentano infatti una seria minaccia per il suolo e per le acque, ma possono essere recuperati e trasformati in risorse utili se gestiti correttamente.

Educare i ragazzi al rispetto dell’ambiente significa investire sul futuro della nostra comunità – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Alfonso Marrandino – Con questa iniziativa vogliamo diffondere la cultura della sostenibilità partendo proprio dalle scuole, perché è dai giovani che nasce il cambiamento”.

“Il corretto smaltimento degli oli esausti è un gesto semplice ma fondamentale. Raccoglierli in modo appropriato evita danni ambientali e consente di avviare processi virtuosi di riciclo. Coinvolgere gli studenti significa estendere la consapevolezza anche alle famiglie e all’intera cittadinanza.” L’Amministrazione comunale rinnova così il proprio impegno per la tutela ambientale, promuovendo comportamenti responsabili e una gestione sostenibile dei rifiuti

Share
Translate »