Cesa. Il Comune aderisce all’iniziativa UNICEF “Diritti in Comune 2025”

Cesa Il Comune di Cesa ha aderito ufficialmente all’iniziativa nazionale promossa da UNICEF Italia, con il patrocinio dell’ANCI, dal titolo Diritti in Comune – Edizione 2025, in occasione dell’anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (27 maggio 1991).

L’edizione di quest’anno è dedicata al diritto all’ascolto e alla partecipazione dei minorenni, sancito dall’art. 12 della Convenzione, un tema di fondamentale importanza per costruire una comunità realmente inclusiva e attenta ai bisogni dei più piccoli.

La Giunta Comunale ha incaricato il sindaco Enzo Guida di rappresentare ufficialmente l’Ente e coordinare le attività locali in collaborazione con UNICEF Italia.

“L’adesione a “Diritti in Comune” è un atto di responsabilità civile e morale»dichiara il vicesindaco Giusy Guarino, delegata ai servizi sociali e promotrice dell’iniziativa“È nostro dovere dare voce ai bambini e agli adolescenti, ascoltarli, coinvolgerli nelle scelte che riguardano la comunità e favorire la loro partecipazione attiva. Solo così possiamo costruire una società più giusta e consapevole”.

“Investire nei diritti dei bambini – conclude Guarino - significa investire nel futuro. Il nostro obiettivo è creare spazi di ascolto reali e concreti, nei quali ogni bambina e ogni bambino si senta rispettato, protetto e protagonista della propria comunità”.

L’Amministrazione comunale, nelle prossime settimane, presenterà una serie di iniziative su questo tema.

Share
Translate »