Cesa. Variante al PUC: incontro con i progettisti
Cesa Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione tra gli amministratori comunali ed i progettisti incaricati di avviare l’iter per la variante al Piano Urbanistico Comunale.
Nel corso della riunione, cui hanno preso parte il sindaco Enzo Guida ed il presidente del consiglio comunale Domenico Mangiacapra, delegato all’urbanistica, sono stati tracciati i passaggi fondamentali da seguire, tenuto conto anche del recente Regolamento Regionale 6 ottobre 2025, n. 3.
Il primo atto sarà la elaborazione delle linee guida, oggetto di consultazione pubblica.
L’insieme degli elementi emersi, in uno che le linee guida, possono essere trasfuse in quello che dovrà formare il preliminare di piano.
Il preliminare sarà, poi, sottoposto alle osservazioni, valutate dagli organi competenti, per giungere alla approvazione definitiva.
“Nella discussione di carattere tecnica- fanno sapere gli amministratori comunali – è stata tracciata la strada da seguire per ciò che riguarda l’iter. Al tempo stesso con le linee guida si dovranno definire gli obiettivo che la variante urbanistica dovrà perseguire”.
Sul tavolo della futura discussione inciderà la capacità edificatoria ulteriore che l’ente potrà sfruttare, in considerazione dell’incremento demografico che si è registrato.
Oltre a questi aspetti si dovrà valutare l’incremento delle zone commerciali ed industriali, nonché la previsione di ulteriore standard, in ragione dello sviluppo urbanistico.
Attenzione dovrà essere prestata alla sostenibilità urbanistica ed alla riduzione del consumo di suolo.
Le norme regionali suggeriscono anche l’adozione di misure sistemiche per l'adattamento e la mitigazione agli effetti dei cambiamenti climatici.
“Nei prossimi giorni – concludono il sindaco Guida ed il presidente Mangiacapra - avvieremo una discussione politica per la redazione delle linee guida”.
.

