Napoli. La giornata dello studente federiciano.  Intervista alla Prorettrice della Federico II.

(di Marianastasia Lettieri)

NAPOLI. I festeggiamenti per gli 800 anni della Federico II inizieranno presso la Sala Congressi di via Parthenope con la giornata dello studente federiciano.

Dopo i saluti istituzionali interverrà il Presidente AIA-FIGC Fabio Maresca. A seguire le Premiazioni dei tornei di Calcio a 5 “Fabio Buoninsegni”,  di Pallavolo, di doppio misto e delle gare atletiche. Infine saranno insigniti della medaglia gli atleti federiciani. Verrano, poi, presentati  il webtoon “Lo stupore secondo Federico” di Enrico Manzo e Lorenzo Ruggiero e il Volume “FEDERICO II. Gli 800 anni dell’Università di Napoli” a cura di Repubblica.

Infine il Maestro Vincenzo Salemme si racconterà e dialogherà con la comunità federiciana.

Di seguito l’intervista alla Prorettrice Rita Mastrullo:

Come si articolerà questa mattinata?

《La giornata dello studente federiciano aprirà le celebrazioni per gli 800 anni della Federico II. È uno spazio interamente dedicato alla comunità studentesca per raccontare le esperienze di crescita fatte all’interno dell’Università, ma fuori dalle aule. Esperienze in cui c’è l’opportunità di condividere le proprie passioni,  le proprie sensibilità in modo corale, sentendosi sempre accolti e inclusi》.

Quest’anno quali eventi hanno fatto aprire l’Università alla città?

《Abbiamo condiviso con la città innanzitutto la rassegna “Federico II incontra” e abbiamo avuto gli incontri con Roberto Antonelli, con Alessandro Barbero,  con Massimo Recalcati, e chiuderemo questa rassegna con Alberto Angela dopodomani al San Carlo.

Poi c’è stato un altro progetto condiviso con le scuole del territorio “Se io fossi Federico II” un progetto nato dall’idea di stimolare la conoscenza, soprattutto nei più giovani, di chi fosse l’imperatore e che cosa fosse la sua Università, che cos’era allora e cos’è diventata oggi. E soprattutto chiedere a loro: che cosa vi aspettate da questa Università? È stato un percorso molto interessante in cui siamo stati accompagnati da quattro artisti: la poetessa Carmen Gallo, la scrittrice Viola Ardone, il fumettista Lorenzo Ruggiero e infine il divulgatore scientifico Saracco.

Abbiamo raccolto molte riflessioni da parte degli studenti tutte contenute in un libretto presentato il 27 maggio scorso,  insieme a un corso realizzato da Ettore De Lorenzo sempre su Federico II .

Share
Translate »