Napoli. Martedì 3 dicembre alla Federico II seminario di letteratura cristiana antica per un viaggio tra prosa e poesia, tra testi greci e latini.
(di Marianastasia Lettieri)
NAPOLI. Atteso martedì 3 dicembre alle 15 presso la Sede di Porta di Massa della Federico II un intenso pomeriggio di Studi di Letteratura Cristiana Antica. L’evento è a cura della docente Isabella D’Auria e si terrà presso l’Aula Ex Cataloghi Lignei del Dipartimento di Studi Umanistici.
L’incontro fa parte del ciclo di seminari “Tra prosa e poesia: viaggio tra testi cristiani greci e latini” ed è stato realizzato con il contributo del DSU e dell’Università Federico II.
Il pomeriggio di Studi sarà diviso in due sessioni: la prima sarà moderata dalla professoressa Isabella D’Auria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dopo i saluti e l’introduzione relazioneranno i docenti Mariagrazia Moroni dell’Università di Macerata con un intervento sul tema “Nuovi Epigrammi in Gregorio Nazianzeno?” e Andrea Villani dell’Università di Bologna con un intervento su “Sapienza, Logos, Figlio: l’interpretazione di Proverbi 8,22” in Origene”.
Dopo il coffee break, alle ore 17:00 si aprirà la seconda sessione moderata dalla professoressa Teresa Piscitelli, docente di Letteratura Cristiana Antica presso l’ateneo federiciano. Francesco Pacia del Pontificio Istituto Patristico Augustinianum relazionerà sul tema “Non ego linguam tam fragilem committo vadis: la tempesta nell’Historia apostolica di Aratore (Arator, act.2, 1067-1155)”.

