Orta. Scuola Media “Massimo Stanzione”, l’appello del sindaco Santillo alle famiglie ortesi:”Ridotti i doppi turni, prevista la completa realizzazione del corpo A per il prossimo ano. Scegliamo la nostra città”

ORTA DI ATELLA. Il Sindaco di Orta di Atella, Antonino Santillo, rivolge un appello responsabile e sentito alle famiglie del territorio affinché scelgano di iscrivere i propri figli alla Scuola Media “Massimo Stanzione”, realtà educativa centrale per la crescita culturale e sociale della comunità.
«L’Amministrazione comunale – dichiara il Sindaco – esprime soddisfazione per quanto realizzato finora. In questi mesi sono stati compiuti passi da gigante: i doppi turni sono stati drasticamente ridotti, con soli cinque giorni di rientro pomeridiano, segnando un miglioramento concreto nell’organizzazione scolastica e nella qualità della vita degli studenti e delle famiglie».

Un risultato importante che rappresenta solo una tappa di un percorso più ampio. «Per l’avvio del nuovo anno scolastico – prosegue Santillo – è prevista la completa normalizzazione dell’orario, con l’obiettivo di abolire definitivamente i doppi turni, grazie ai lavori al corpo A che ormai procedono spediti. Un impegno chiaro e preciso che testimonia l’attenzione dell’Amministrazione verso il diritto allo studio e il buon funzionamento della scuola pubblica».

In questa direzione si inserisce anche una visione più ampia di riorganizzazione del sistema scolastico cittadino. Il Sindaco, coadiuvato dai consiglieri comunali avv. Ciro Palladino e dal dott. Rocco Russo, ha già attivato i primi contatti con gli Uffici scolastici regionali, finalizzati ad avviare un percorso di riflessione e confronto per il possibile ridisegno dell’attuale assetto tra la Direzione Didattica Statale (scuola primaria) e la Scuola Secondaria di Primo grado “Massimo Stanzione”, nell’ottica di una più efficace integrazione del sistema scolastico sul territorio.
Il percorso sarà improntato alla massima condivisione e partecipazione: prima di procedere con eventuali atti amministrativi, saranno coinvolte le Dirigenti Scolastiche e i Consigli di Istituto, al fine di garantire un confronto trasparente, responsabile e orientato esclusivamente all’interesse della comunità scolastica.

Il Sindaco ribadisce come sostenere l’istituto significhi sostenere l’intera città. «La Scuola Media “Massimo Stanzione” non è solo un luogo di istruzione, ma un presidio educativo fondamentale. Supportarla vuol dire investire nel futuro di Orta di Atella, nella formazione dei nostri giovani e nella crescita della comunità».
L’Amministrazione comunale continuerà a fare la propria parte, in sinergia con la dirigenza scolastica e il corpo docente, ma il contributo delle famiglie resta decisivo per consolidare i risultati raggiunti e guardare con fiducia al futuro: iscrivere i propri figli alla Stanzione vuol dire tenere saldo il contatto con il territorio e tenere a cuore la propria città.
«Confido nella sensibilità dei genitori – conclude il Sindaco – affinché scelgano con convinzione la Scuola Media “Massimo Stanzione”, riconoscendone il valore e il ruolo strategico per la nostra città».

Share
Translate »