Succivo. Pulcinellamente, l’I.C. “De Amicis” porta a casa il premio “Partecipazione Esemplare”. Papa/Marsilio:”Hanno portato sul palco l’anima della nostra comunità”

SUCCIVO. L’Istituto Comprensivo “De Amicis” di Succivo, guidato dalla dirigente scolastica Maria Cristina Bottigliero, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Partecipazione esemplare nell’ambito della rassegna di teatro scuola Pulcinellamente, che si è conclusa ieri, 11 maggio 2025 al teatro "Lendi" di Sant'Arpino.

Un premio che corona l’impegno degli studenti, degli insegnanti e dell’intera comunità scolastica nel promuovere la cultura teatrale come strumento educativo, espressivo e inclusivo.

A complimentarsi con l’Istituto, il sindaco di Succivo, Salvatore Papa, che ha dichiarato:“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che valorizza il grande lavoro svolto dalla scuola sul nostro territorio. Il teatro è cultura, crescita, partecipazione. Complimenti alla preside Bottigliero, ai docenti e a tutti i ragazzi che hanno saputo portare sul palco l’anima della nostra comunità.”

Soddisfazione anche da parte dell’assessore alla pubblica istruzione, Imma Marsilio, che ha sottolineato:“Questo premio testimonia non solo la qualità del progetto educativo dell’Istituto 'De Amicis' ma anche la passione e la dedizione con cui la scuola riesce a coinvolgere gli alunni in percorsi significativi. La partecipazione alla rassegna Pulcinellamente è stata un esempio concreto di scuola viva e attenta alla formazione completa dei suoi studenti. Questo riconoscimento si inserisce nel solco di una tradizione educativa che punta a coniugare didattica e creatività, con un occhio attento al valore del fare insieme".

Il riconoscimento della kermesse è arrivato per due performance portate in scena, "È questione di …Costituzione" e "Balocchi" ,"Per l'eccezionale qualità e varietà della partecipazione che testimonia una vita educativa vivace, - si legge nella motivazione ufficiale della manifestazione diretta da Elpidio Iorio - inclusiva e coraggiosa come l' impegno civile che cammina accanto alla forza della creatività e dello stupore, un istituto che dimostra come la scuola possa essere davvero un laboratorio di idee, emozioni, meraviglia e cittadinanza attiva".

Share
Translate »