Tutti in giro per Succivo: domenica torna la sesta edizione della pedalata ecologica

SUCCIVO. Ritorna uno degli eventi più attesi dell’autunno succivese: la 6ª edizione della Pedalata Ecologica “Tutti in Giro per Succivo”, in programma per domenica 12 ottobre 2025 con partenza alle ore 10:30 da Piazza IV Novembre. Un’iniziativa a cui prenderà parte anche "Plasticfree" che unisce sport, ambiente e comunità, promossa con l’obiettivo di valorizzare il territorio e sensibilizzare i cittadini a uno stile di vita sostenibile.

Aperta a grandi e piccoli, la pedalata è pensata per coinvolgere famiglie, gruppi di amici e amanti delle due ruote. Il percorso, lungo circa 5-6 km, si snoderà tra le vie cittadine e le campagne di Succivo, con ritorno in Piazza IV Novembre, punto di partenza e cuore dell’evento.

Il tragitto toccherà: Via Risorgimento, Via XXIV Maggio, Via Teverolaccio, Via Murelle, Via Salvo D’Acquisto, Località Astragata, Via Fondo Astragata, Via Perrotta, Via Clanio, Via Garcia Lorca, Via Cadorna, Via Villa, Via Roma e ritorno. Un itinerario semplice ma suggestivo, pensato per essere accessibile a tutti.

La registrazione dei partecipanti si terrà direttamente in Piazza IV Novembre, dalle ore 9:00 alle 10:15. Per partecipare, è necessario scaricare e compilare il modulo di iscrizione, da consegnare al momento della registrazione.

A tutti gli iscritti verrà consegnata una maglietta ufficiale, da indossare obbligatoriamente durante l’intero tragitto. Al termine della pedalata, è prevista anche una lotteria con estrazione di premi, un’occasione in più per festeggiare insieme.

Durante tutto l’evento sarà garantita la presenza di Protezione Civile, Polizia Municipale, personale sanitario e volontari della Pro Loco, pronti a garantire assistenza e sicurezza lungo il percorso. L’organizzazione raccomanda a tutti i partecipanti di rispettare le norme del codice della strada, dato che alcuni tratti del percorso si svolgeranno su strade aperte al traffico.

L’uso del casco protettivo è fortemente consigliato, e obbligatorio per i minori secondo quanto previsto dalla legge.

L’evento è aperto a tutti, ma i minori dovranno essere accompagnati da un genitore, tutore o maggiorenne autorizzato. Con la firma del modulo, ogni partecipante autocertifica il proprio stato di salute e il rispetto del regolamento, esonerando gli organizzatori da responsabilità per eventuali incidenti o comportamenti scorretti.

Si consiglia l’uso di mountain bike, trekking bike o bici da strada, adeguate al tipo di percorso.

“Tutti in Giro per Succivo” è molto più di una semplice escursione in bicicletta: è un’occasione per riscoprire il territorio, promuovere il rispetto per l’ambiente e rafforzare il senso di comunità. Una mattinata all’aria aperta, all’insegna dello sport, della sostenibilità e del divertimento.

Non resta che salire in sella e pedalare tutti insieme per Succivo!

Share
Translate »