Sant’Arpino. Presentata questa mattinata la XXXII edizione di PulciNellaMente

Sant'Arpino    Il conto alla rovescia è finalmente terminato. E’ stata presentata questa mattina nella sala “Caduti di Nassiriya” del Consiglio Regionale della Campania la XXII edizione di PulciNellaMente. Ad illustrare il ritorno in presenza della più importante Rassegna Nazionale di Teatro Scuola vi erano il Direttore Generale, Elpidio Iorio, il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, l’onorevole Gennaro Oliviero, il sindaco di Sant’Arpino, Ernesto Di Mattia, il Presidente del Corecom e Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Mimmo Falco. Nel corso della mattinata sono intervenute anche la cantante Monica Sarnelli, l’attrice Carmen Pommella, e la professoressa Maria Luisa Chirico dell’Università “Vanvitelli”.

E la XXII edizione sarà rappresenterà per PulciNellaMente un nuovo inizio in grande stile, con decine di appuntamenti che dal 12 maggio e fino al 10 luglio che riporteranno Sant’Arpino, culla del teatro italico con le Fabulae Atellanae, ad essere una piccola ma importante capitale dell’arte e della cultura in cui tanti protagonisti del mondo del teatro, della letteratura, della musica, del cinema, del giornalismo e della televisione si confronteranno con gli studenti provenienti da diverse località.

L’artista Lello Esposito realizza ancora una volta il manifesto della storica rassegna. Un programma di assoluta qualità quello curato dagli ideatori di PulciNellaMente, Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo, e dal numeroso staff di collaboratori che da mesi lavora alla buona riuscita del festival, che si avvale del patrocinio, tra gli altri, del Consiglio Regionale Campano, del Comune di Sant’Arpino, guidato. Inoltre, anche quest’anno si è rinnovata la partnership organizzativa con il Centro Commerciale Jambo, di cui è amministratore unico Salvatore Scarpa.

Il taglio del nastro è previsto mercoledì prossimo, 11 maggio alle ore 18:00 con un workshop sulla scrittura comica (realizzato in sinergia con l’Istituto Mondo Libero) condotto da Lello Marangio, a cui parteciperà l’attore Francesco Procopio.

Giovedì 12, nel magnifico scenario della corte del seicento Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” sarà il momento della presentazione del nuovo disco dei FojaMiracoli e rivoluzioni”.

Venerdì 13, alle ore 19:00, in programma un omaggio a Ezio Bosso - al quale nel 2019 fu consegnato il Premio PulciNellaMente alla Carriera – con una riflessione sul film documentario “Ezio Bosso: le cose che restano” (che sarà trasmesso prossimamente su Rai3) con l’attore Enzo Decaro ed il regista Giorgio Verdelli.

E questi tre appuntamenti non rappresenteranno che il prologo degli eventi che a ritmo incalzante si susseguiranno fino a luglio inoltrato. Nel corso delle prossime settimane sono in programma, tra l’altro, un omaggio a Franco Battiato, ad un anno dalla sua scomparsa, con una riflessione sul film documentario di Angelo Bozzolini “Il coraggio di essere FRANCO”. Ne parlano lo stesso regista Bozzolini, il cantautore Giovanni Caccamo e altri protagonisti del documentario in onda su Rai1 il 18 maggio prossimo, giorno del primo anniversario dalla scomparsa di Battiato.

Altro momento clou: la consegna del Premio PulciNellaMente alla Carriera al regista Leonardo Di Costanzo, fresco vincitore del Premio David di Donatello alla sceneggiatura con il film “Ariaferma”.

Previsti ancora gli incontri con: Peppe Iodice, Lello Marangio, Francesco Mastandrea, Francesco Procopio, Daniele Decibel Bellini, Marco Critelli protagonisti del “Peppy Night Fest... La Seconda Dose”, programma comico rivelazione che sarà premiato; con il Gruppo de La Maschera che presenterà il nuovo disco “Sotto chi tene core; con il già ministro Vincenzo Spadafora; con il fondatore del Teatro Nazionale dei Burattini, il maestro Adriano Ferraiolo; con il Comitato per la candidatura della maschera di Pulcinella alla lista Unesco dei beni immateriali patrimonio dell’Umanità del quale fanno parte tra gli altri Domenico Scafoglio, Nino Daniele e Lello Esposito.

“L’informazione in tempo di guerra” sarà il tema da trattare nel corso di una video intervista al vice Direttore del TG1 Francesco Giorgino; mentre “Quale Europa per la pace?” sarà il tema dell’incontro con Pina Picierno, vice presidente del Parlamento Europeo.

Molto importante, l’incontro a Marina di Corricella a Procida, per un omaggio di PulciNellaMente alla capitale italiana della Cultura, con la partecipazione attiva degli allievi dell’I.C. “Rocco–Cav. Cinquegrana”, di cui è dirigente Maria Debora Belardo.

In programma anche una lectio magistralis di Maria Luisa Chirico sulle Fabulae Atellanae; un convegno presso l’Istituto Mondo Libero dal titolo “Mario Lodi, nel centenario della nascita-Un viaggio attraverso gli occhi di Cipì”, con il patrocinio del Comitato nazionale per il centenario di Mario Lodi; il consueto appuntamento con i Musicisti della Via Atellana, curato da Lorenzo Fiorito, che quest’anno avrà come tema “Sponde sonore: rotte musicali barocche tra Napoli e Spagna”.

Invitati anche la regista e scrittrice Cristina Comencini; il regista, attore e conduttore televisivo Pino Strabioli, la regina delle sigle dei cartoni animati. Cristina D'Avena, che presenterà il suo ultimo volume illustrato per bambini “Il giardino delle fiabe”.

In sinergia con la Pro Loco Sant’Arpino, l’appuntamento “Franco Pepe Story: incontro con il Re della Pizza”, con una riflessione sulle eccellenze agroalimentari del territorio e la presentazione della XXVIII Sagra del Casatiello di Sant’Arpino.

Torna il Premio Genius Loci – PulciNellaMente, promosso insieme all’Istituto di Studi Atellani, che quest’anno sarà assegnato a Marina Confalone.

Spazio anche per le arti visive con la mostra “Serie CARTANIMATA” - Il paese delle meraviglie a cura di Giovagambacorta, presso la Pinacoteca di Arte Contemporanea “Massimo Stanzione” di Sant’Arpino.

Molto atteso anche il gemellaggio tra PulciNellaMente e Valogno, il Borgo delle favole e dei murales, una piccola galleria d'arte en plein air, con diverse iniziative previste.
Share
Translate »