Cesa. Asprinum Summer. Sabato l’estemporanea di pittura “Alberate e Asprinio”

Cesa     “Alberate e Asprinio”: sarà questo il tema dell’estemporanea d’arte che rappresenta il terzo appuntamento, inserito nel cartellone degli eventi “Asprinum Summer”, organizzato dalla Pro Loco e patrocinato dal Comune di Cesa.

L’evento, che è stato curato dall’artista Orlando Ratto, si svolgerà sabato 11 giugno dalle ore 17 presso l’azienda agricola Oliva e Coppola e vedrà la presenza oltre che del suddetto anche di Francesco Alterio, Davide Montuori, Leticia Mandragora e Lucia Parisini. Chiunque artista, pittore o appassionato potrà unirsi e dedicarsi all’arte o semplicemente ammirare gli artisti all’opera.

Un intero pomeriggio dedicato all’arte “en plein air” che permetterà ai partecipanti di scegliere uno scorcio del sito individuato e rappresentarlo con la propria arte. La manifestazione si propone di esaltare e valorizzare la bellezza delle Alberate aversane nonché quello di scrutare i loro tratti più caratteristici colti dai sapienti pennelli in opera.

L’iniziativa si richiama ai valori dell’arte e della cultura in una simbiosi atta a descrivere il fascino diffuso nella zona agricola della località Arena dove i i maestri del colore saranno pervasi dalla piacevolezza che dona il dipingere all’aria aperta e con abilità faranno emergere dal bianco della tela o del foglio di carta i contorni di ciò che stanno riprendendo. I vincitori, che saranno decretati attraverso una votazione sui social network, saranno premiati con fiumi di Asprinio e potranno esporre le proprie opere presso la sede della Pro Loco e l’opera prima classificata rappresenterà l’immagine ufficiale dell’ Asprinum Festival Pro Loco Cesa 2022.
Share
Translate »