Grande successo per l’istituto “Rocco-Cav Cinquegrana” al concorso “Migliore Giornalino Scolastico Carmine Scianguetta”
AVELLINO. Il 23 maggio, nella suggestiva cornice del Castello Longobardo di San Barbato (Manocalzati) ad Avellino, si è svolta la cerimonia di premiazione della XXV edizione del prestigioso concorso nazionale “Miglior Giornalino Scolastico Carmine Scianguetta”. Un appuntamento attesissimo, che ha riunito scuole da ogni parte d’Italia, tutte accomunate dall’amore per la scrittura, la comunicazione e il lavoro di squadra.
Tra le protagoniste della giornata, le classi 4^ B e 4^E dell’Istituto Cinquegrana hanno brillato conquistando il secondo posto nazionale tra i migliori giornali scolastici d’Italia. Un risultato di grande rilievo, che ha reso orgogliosi studenti, docenti e famiglie.
La giornata non si è fermata alla premiazione: gli studenti di tutte le scuole presenti hanno dato vita a una serie di performance artistiche e giornalistiche di altissimo livello. Anche in questo caso, il Cinquegrana si è distinto, ottenendo il prestigioso *Premio per la Migliore Esibizione Giornalistica* con il punteggio massimo di 100/100.
Il progetto del giornalino è stato curato con dedizione e competenza dalle docenti Anna Migliaccio e Rita Margarita, che alla premiazione, visibilmente commosse, hanno dichiarato: “È stato un lavoro molto impegnativo, ma anche profondamente gratificante. Ha permesso a tutti gli studenti, anche quelli con maggiori difficoltà, di migliorare le proprie competenze sia nella scrittura che nell’uso degli strumenti informatici.”
Questo riconoscimento rappresenta il coronamento di un intero anno scolastico di impegno, passione e collaborazione. Un lavoro fatto di idee condivise, creatività, confronto e spirito di squadra, che ha coinvolto attivamente alunni e insegnanti in ogni fase della realizzazione del giornalino.
Siamo tornati a casa ricchi di emozioni, soddisfazioni e nuove esperienze, con il cuore colmo di gratitudine e la mente aperta a nuovi orizzonti. Un’esperienza che resterà nel tempo e che ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità scolastica.
