Orta di Atella, al via la gara per la nuova isola ecologica: i lavori inizieranno entro quest’anno

ORTA DI ATELLA. Dopo anni di attesa, finalmente una buona notizia per l’ambiente e la qualità della vita in città: è stato completato l’iter burocratico per la realizzazione della nuova isola ecologica. Il Comune ha annunciato l’avvio della procedura di gara aperta per affidare i lavori, con l’obiettivo di avviare il cantiere entro fine anno e concludere l’opera entro giugno 2026.

La gara, pubblicata il 19 giugno 2025 sulla piattaforma telematica di Invitalia, si svolge ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023, e prevede la conclusione di accordi quadro con più operatori economici. In particolare, saranno affidati lavori nelle categorie OG1 (edifici civili e industriali) e OG11 (impianti tecnologici), oltre a forniture, progettazione e realizzazione degli interventi inclusi nella linea A del programma ministeriale per il “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”. Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con fondi stanziati dal Decreto n. 396 del 28 settembre 2021.

"L’isola ecologica rappresenta un’infrastruttura fondamentale - han fatto sapere il vice sindaco delegato all'ambiente Pasquale Pellino - per ottimizzare la raccolta differenziata, ridurre l’abbandono dei rifiuti e incentivare comportamenti virtuosi da parte dei cittadini. La nuova struttura permetterà di gestire con maggiore efficienza i flussi di rifiuti urbani, promuovendo al tempo stesso la tutela ambientale e l’economia circolare. Questa opera è attesa da anni ed è il frutto di un impegno concreto dell’Amministrazione comunale, che nonostante le difficoltà organizzative e la cronica carenza di personale, continua a lavorare con dedizione per garantire ai cittadini servizi di qualità e progetti innovativi”.

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 16 luglio 2025 alle ore 15:00. Dopo questa data si procederà con l’assegnazione degli appalti e l’avvio operativo dei lavori. Se i tempi saranno rispettati, Orta di Atella potrà inaugurare la sua nuova isola ecologica già nell’estate del 2026. Un investimento importante, non solo in termini economici, ma anche in chiave di sostenibilità e responsabilità ambientale. Una buona notizia per l’intera comunità e un segnale concreto verso una città più pulita, ordinata e rispettosa del territorio.

Share
Translate »