Napoli. Partecipazione straordinaria di Andrea Settembre per il Digital Music Forum 2025 presso il Complesso dei Santi Marcellino e Festo dell’Università Federico II di Napoli
(di Marianastasia Lettieri)
NAPOLI. Ieri, si è tenuto presso il Complesso Monumentale dei Santi Marcellino e Festo il “Digital Music Forum 2025”. Tema sceltoper questa edizione “ Musica e Social Media: come il digitale ridefinisce artisti, pubblico e fan base” perriflettere su come la musica sia passata dai Grandi Palchi, come ad esempio l’Ariston di Sanremo, alle piattaforme social, e come gli artisti si servano di questi strumenti per promuovere la loro attività e su come si rapportano alle fanbase nate online. Il “Digital Music Festival” è un appuntamento che si è consolidato come giornata di formazione, a partire dal 2014 e continua a rinnovarsi ogni anno come momento di confronto per capire l’industria culturale.
L’incontro formativo è promosso dalla FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana e dal Comune di Napoli – Napoli città della Musica, in collaborazione con l’Osservatorio Giovani dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e con il progetto “ Generazione Creativa”, promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali in intesa con la Regione Campania.
Dopo i Saluti iniziali del professore Lello Savonardo, coordinatore dell'Osservatorio Giovani e consulente del Sindaco della Città Metropolitana di Napoli per le politiche culturali giovanili sono intervenuti: il CEO FIMI Enzo Mazza che ha presentato uno specchio della situazione economica nel panorama musicale in seguito a impatto Digitale; l’avvocato esperto in diritto d’autore Ferdinando Tozzi con un focus sull’approccio opportuno da adottare con AI e social, in quanto strumentali alla produzione Creativa; a seguire Elena Bressan, Social Media & Influencer Marketing Coordinator Universal Music Italia, che ha illustrato le differenze di strategie di comunicazione social adottate dagli artisti nello scenario post pandemico, prendendo come spunto Billie Eilish e Samurai Jay. È poi intervenuto il CEO del Giffoni Innovetion Hub Luca Tesauro sulle nuove forme del linguaggio digitale e l’impatto che piattaforme come Netflix e You Tube, tra serie e musica, hanno sulla Gen Z.
Le conclusioni sono stare affidate al docente ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Sergio Brancato, che ha fatto una riflessione, passando in rassegna le varie rivoluzioni culturali della storia dell’uomo, su come la musica abbia a che fare con l’empatia il fenomeno più crudo che ci sia.
Al termine dei lavori ha dialogato con il professore Lello Savonardo il cantante Andrea Settembre, donando alla platea qualche nota a cappella di “Amandoti” la canzone con cui si è presentato agli Home Visit di X Factor nel 2023.

