Napoli. Cerimonia di Inaugurazione del Fondo “Aldo Masullo” alla Brau di Napoli.
(di Marianastasia Lettieri)
NAPOLI. Ieri presso la Biblioteca di Ricerca Area Umanistica (BRAU) si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del Fondo "A. Masullo" alla presenza dei figli e della famiglia del filosofo. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, da sempre vicino alla famiglia Masullo nell'organizzazione di eventi, per mantenere viva la Memoria del filosofo, sono intervenuti i professori dell'Università degli Studi di Napoli Federico II: Anna Donise, docente di Filosofia Morale, che ha contribuito all'attività editoriale preparatoria alla prossima pubblicazione di alcuni libri di Masullo per la casa editrice" il Mulino" e, poi, il professore Domenico Conte, docente di Storia della filosofia. Ha preso parte all'incontro anche il docente di filosofia morale e uomo politico Berardo Impegno. Le conclusioni sono state affidate al Direttore della Brau, Nicola Madonna.
A seguire tutti i partecipanti al convegno si sono recati presso il cortile dove è stata svelata la targa dai figli Carlo e Lorenzo. Un evento, come hanno sottolineato i familiari, caratterizzato da un lato, dal trionfo della ragione, dall'altro dal trionfo dell'emotività.
«Una cerimonia come questa che inaugura il fondo Aldo Masullo è molto significativa per noi familiari che abbiamo consegnato buona parte degli strumenti che nostro padre ha utilizzato per tutto l'arco della sua vita lavorativa, da docente, studioso e uomo politico.
Ben lieti che questo fondo sia stato affidato all'istituzione libraria Brau all'interno dell'Università Federico II di Napoli che è stata l'università di Masullo, che amava chiamare "La mia Università!". Il legame con la sua università si traduce nel fatto che i suoi libri siano raccolti in questo fondo e siano disponibili alla consultazione di studenti e studiosi che, a vario titolo, sono interessati ad approfondire aspetti del pensiero filosofico di Masullo.
Il filosofo ha sempre sostenuto il valore della cultura e della formazione e, uno degli strumenti per la promozione sociale e civile di una comunità è rappresentato proprio dai libri. Aldo Masullo non solo un pensatore, ma anche animato da un forte passione civile!» Così Ringrazia Carlo, portavoce della famiglia Masullo prima dello svelamento della targa con su iscritto "Fondo Aldo Masullo". In questo spazio è raccolta una biblioteca d'autore con oltre ottomila volumi e circa un migliaio di riviste.

