Sant’Arpino. Aperto il bando per il concorso di poesie “Antonia Pozzi” indetto dal Comune. Matilde Dell’Aversana”Far provare ai giovani la grande bellezza della scrittura”

SANT’ARPINO. Indetto, dall’Ente di Palazzo Ducale, il premio “Antonia Pozzi”, un concorso dedicato agli scrittori esordienti.

L’iniziativa, come riporta il bando pubblicato dal Municipio di piazza Macrì, segnala e premia opere di aspiranti autori, ponendosi l’obiettivo di scoprire nuovi talenti o anche solo semplicemente di aprire nuovi spazi di ascolto e di scambio. Il concorso, infatti, nasce dall’esigenza, da parte dell’Amministrazione, di far rientrare in un discorso collettivo l’urgenza di ritrovarsi nelle parole e nel loro significato più profondo. Si concorre presentando una poesia inedita redatta in lingua italiana. Il concorso è aperto a tutti gli scrittori, senza distinzione di età, genere, status sociale e provenienza geografica. 

La selezione delle opere in gara sarà effettuata da una giuria composta da sette membri. A partire dalla rosa dei testi finalisti, la giuria decreterà, nella cerimonia conclusiva del 18 novembre, l’opera vincitrice.

Siamo particolarmente soddisfatti per essere riusciti ad organizzare questa manifestazione - hanno fatto sapere la consigliera comunale Matilde Dell’Aversana e l’assessore alla cultura Giovanni Maisto - che deve rappresentare un’occasione di stimolo per i tanti scrittori, o aspiranti tali, presenti nel nostro territorio. Scrivere fa bene perché ci aiuta a condividere esperienze e a rapportarci con gli altri, a determinare le emozioni proprie per poi trasmetterle. È fondamentale organizzare e promuovere eventi del genere, soprattutto in un’epoca nel corso della quale i giovani sono attratti dai modelli che i social network gli propongono quotidianamente: non possiamo vietargli l’uso dei social network ma possiamo abituare i ragazzi a riconoscere cosa è utile e cosa è inutile e, per fare questo, è necessario fargli assaporare in primis la grande bellezza della scrittura e della lettura tradizionale”.

Gli scrittori interessati a partecipare al concorso “ANTONIA POZZI” possono iscriversi compilando l’apposito modulo online e inviando all' indirizzo: concorsopoesiaantoniapozzi@gmail.com entro le ore 20:00 del 31 ottobre 2023.

Share
Translate »