Sant’Arpino. Domani pomeriggio convegno sui rischi della dipendenza da smartphone al plesso “De Amicis”

SANT'ARPINO. Domani pomeriggio, presso l’atrio del Plesso scolastico De Amicis dell’Istituto Comprensivo “Rocco-Cinquegrana” di Sant’Arpino, si terrà un convegno di grande attualità dedicato a uno dei temi più rilevanti per famiglie e scuola: l’uso dello smartphone e i rischi legati alle dipendenze digitali.

L’incontro, in programma dalle ore 16 alle 19, avrà come titolo “Rischi dipendenze da smartphone: comprensione, linguaggio e relazione” e vedrà la partecipazione di due autorevoli esperti del settore: la psicologa, dottoressa Maddalena Di Leva, e il pediatra, dottor Alberto Plazza.

Nel corso del convegno verranno analizzati gli effetti che l’uso eccessivo dello smartphone può avere sullo sviluppo psicologico ed emotivo dei bambini e degli adolescenti, con particolare attenzione alle ricadute sulla comprensione, sul linguaggio e sulla qualità delle relazioni interpersonali. Attraverso un approccio multidisciplinare, i relatori offriranno strumenti di lettura e spunti concreti per riconoscere i segnali di un possibile disagio e promuovere un utilizzo più consapevole delle tecnologie digitali.

L’iniziativa si propone come un’importante occasione di confronto e approfondimento rivolta a genitori, docenti ed educatori, chiamati quotidianamente ad accompagnare i più giovani in un percorso di crescita equilibrato anche nell’era digitale. Un momento di riflessione condivisa, dunque, per comprendere meglio i rischi delle dipendenze da smartphone e rafforzare il ruolo educativo della scuola e della famiglia.

Share
Translate »