Cesa. Problemi rete fognaria, Fiorillo:”Il primo impegno da sindaco sarà rifare la rete idrica e mettere fine agli allagamenti di via Marini e Corso Umberto

CESA. Una rete idrica “degna di questo nome” nelle aree più critiche del paese. È la richiesta avanzata dal gruppo “Cesa in Comune”, che punta il dito contro i ripetuti allagamenti in via Marini e corso Umberto I, due arterie centrali e ad alto flusso veicolare.

Secondo quanto denunciato in un comunicato stampa, a ogni temporale, anche di lieve entità, i residenti si troverebbero costretti a barricarsi in casa per evitare che l’acqua invada i piani terra. "È indecente – si legge – che gli abitanti debbano rimuovere la melma che fuoriesce dalle caditoie". Una situazione definita “insostenibile” e aggravata, sempre secondo il gruppo, da numerose segnalazioni rimaste senza risposta.

I problemi non riguarderebbero soltanto le abitazioni. Anche la viabilità subisce pesanti ripercussioni: traffico in tilt, difficoltà ad attraversare le strade e, in diversi casi, vetture rimaste in panne perché sommerse dall’acqua. Scene che si ripeterebbero da anni e che, sottolinea il comunicato, incidono sulla sicurezza e sull’economia locale.

Nel mirino di “Cesa in Comune” anche la gestione delle risorse pubbliche. Pur riconoscendo che la criticità si trascina da molto tempo, il gruppo evidenzia come negli ultimi cinque anni il Comune abbia potuto contare su ingenti finanziamenti statali e regionali, compresi quelli del PNRR. "Non si comprende – affermano – perché non si sia intervenuti con opere strutturali, scegliendo invece altre priorità".

Tra i primi punti del programma, il movimento indica il rifacimento completo della rete idrica di via Marini e corso Umberto I, attraverso un progetto capace di risolvere in modo definitivo il problema degli allagamenti. Il comunicato si chiude con una stoccata polemica contro l’“immobilismo” degli ultimi anni, con l’ironia amara di chi si chiede se qualcuno immagini di trasformare le due strade in un “parco acquatico con percorso a ostacoli”. Il tema, ora, torna al centro del dibattito politico cittadino, con i residenti che chiedono risposte concrete prima delle prossime piogge.

Share
Translate »