Sant’Arpino, grande successo per la prima edizione del concorso gastronomico del Carnevale Atellano
Sant'Arpino. Terminata con g
rande successo venerdì pomeriggio presso il palazzo ducale di Sant’Arpino il primo concorso gastronomico del Carnevale Atellano proposto dal comitato permanente per i festeggiamenti del carnevale atellano e rappresentato dal Presidente Virginio Guida.
La Giuria tecnica che ha valutato i piatti presentati dai 13 concorrenti, suddivisi in due sezioni, amatori e professionisti, è stata affidata alle competenze dell’associazione slow food agro aversano atellano, rappresentata dal fiduciario dott. Nicola Migliaccio.
I cinque componenti della Giuria impegnati nella valutazione è stata presieduta da Assunta Ventriglia docente presso l’Istituto I.P.S.S.A.R.T “R. Drengot” di Aversa e da Francesco Dell’Aversana (Chef), D’Aniello Marco (funzionario Regione Campania), Nicola Migliaccio (fiduciario Slow Food) e D’Aniello Tayla Jolanda Mirò (docente di enogastromonia).
Ad ogni concorrente è stato affidato un tempo massimo di 15 minuti durante i quali ogni piatto presentato è stato descritto dal candidato e degustato e giudicato dai componenti della Giuria.
Tra i primi tre classificati della sezione Professionisti che si sono aggiudicati la premiazione
1° classificato Elpidio Gifuni dell’alimentari di via T. Ziello di Sant’Arpino con la sua presentazione di casatiello in maschera di carnevale ispirata alle fabula Atellana
2° Lioniello Michele della Pizzeria “O Sole Mio” Via Mameli, Succivo con la sua presentazione di Pizza in maschera ispirata a Pulcinella
3° classificato la pasticceria Capasso Carlo di via Pirandello, 32 Sant’Arpino (CE) per la sua presentazione di Chiacchiere e Bugie di Carnevale.
Nell’ambito della Sezione “Amatori” si è aggiudicata il 1° posto la Sig.ra Delli Paoli Gilda per aver presentato il dolce del “Migliaccio” e a seguire il 2°posto la Sig.ra Vitagliano Angela per aver presentato “Bugie Ripiene” ed infine il 3° classificato la Sig.ra Vincenza Rosa con le sue castagnole al cioccolato, tutte facenti parte dell’associazione “Federcasalinghe”.
Assegnati i seguenti premi alla categoria professionisti: 1° classificato un Trofeo e attestato di merito, 2° classificato una medaglia con attestato di merito, 3° classificato una medaglia con attestato di merito mentre per la categoria Amatori i premi assegnati ai primi tre classificati sono stati offerti dalle aziende sponsor della manifestazione.
Certo del successo della prima edizione non possiamo che essere soddisfatti e fiduciosi nella continuità delle prossime edizioni al concorso gastronomico del carnevale atellano.

