Succivo, Lidia Vitale in “Solo Anna”, monologo teatrale ed omaggio ad Anna Magnani

magnaniSuccivo. L’assessorato alla cultura del Comune di Succivo nell’ambito della rassegna “Musica, fotografia, teatro, poesia e nuove scritture” in collaborazione con la Pro Loco di Succivo presenta Lidia Vitale in “Solo Anna”, monologo teatrale ed omaggio ad Anna Magnani, con testo di Franco D’Alessandro e regia di Eva Minemar.

La serata evento avrà luogo Sabato 30 settembre 2017 alle ore 21,30 presso l’Auditorium Paolo VI in Piazza IV Novembre in Succivo.

“Solo Anna”, è un monologo di 60 minuti in atto unico sulla vita di Anna Magnani scritto da Lidia Vitale in collaborazione con Franco D’Alessandro.

Lidia Vitale è Anna Magnani; sulla scena, interagendo con lo spazio e gli spettatori, dona corpo a undici momenti significativi, altrettanti colloqui ideali, componendo così un ritratto pubblico e privato dell’icona del cinema neorealista italiano.

Anna Magnani è stata la prima attrice non americana a vincere un Oscar. Vissuta tra gli anni ’30 e ’70 ha combattuto per tutta la sua esistenza  in particolare per ottenere gli stessi diritti lavorativi degli uomini e per far emergere una immagine di donna diversa.

Per la sua interpretazione in “Solo Anna”, Lidia Vitale riceve il Premio Anna Magnani nel 2012 e il Premio Enriquez nel 2013.

Franco D’Alessandro, collabora alla scrittura di “Solo Anna”, partendo dal suo “ROMAN NIGHTS”,  già tradotto in sei lingue e prodotto e messo in scena in sette paesi, in cui esplora la grande amicizia tra Tennessee Williams ed Anna Magnani.

Lidia Vitale, attualmente sta partecipando al Toronto film festival e al festival di Amsterdam per il suo ruolo da protagonista nel film del premio Oscar Mike Van Diem “Tulips”, a breve nei cinema italiani.

Eva Minemar, regista e membro a vita dell’Actors’ Studio, vive e lavora tra New York e Los Angeles.

Share
Translate »