Al via la 55esima edizione del Cosmoprof a Bologna. Domani apertura di tutti i padiglioni in contemporanea

(di Nicola Della Rossa, CS)

BOLOGNA. L’industria cosmetica mondiale vale 427 miliardi di dollari, secondo il report beauty 2023‐2027 della società di analisi McKinsey & Company: un fatturato destinato ad aumentare del 6% annuo, fino a raggiungere i 580 miliardi nel 2027. In questo scenario altamente competitivo il ruolo di Cosmoprof Worldwide Bologna diventa fondamentale per supportate aziende ed operatori nello sviluppo del business.

Giunta alla 55a edizione, la manifestazione di riferimento mondiale per aziende e operatori dell’industria cosmetica è un caleidoscopio unico al mondo per scoprire come si sta trasformando il settore, grazie alla capacità di offrire contemporaneamente una ricchezza espositiva di eccellenza, con le novità più interessanti da ogni paese nel mondo, e momenti di formazione di qualità, grazie al contributo di prestigiosi esperti e opinion leader. Inoltre, i servizi digitali specifici per le esigenze dei singoli operatori e il know‐how di un team altamente qualificato aiutano gli stakeholder a incrementare relazioni commerciali e nuove progettualità.

L’edizione 2024 si appresta ad essere un'esperienza imperdibile per fornitori, produttori, brand owner, buyer, distributori, rivenditori e operatori interessati a nuove soluzioni per lo sviluppo delle loro attività, grazie all’ottimizzazione delle date di accesso in linea con la crescente interazione tra canali distributivi. La fiera si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 marzo, con l’apertura in contemporanea di tutti i padiglioni da giovedì 21 marzoCosmopack, dedicato alla supply chain, e Cosmo Perfumery & Cosmetics, salone che ospita aziende ed operatori retail per il comparto Profumeria e Cosmesi, saranno operativi per tre giorni fino a sabato 23 marzo. Il canale professionale di Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon aprirà giovedì 21, ottimizzando le attività di networking e gli scambi commerciali anche con addetti ai lavori degli altri comparti, e chiuderà domenica 24 marzo.

La campagna di vendita degli spazi espositivi ha registrato notevole successo: la manifestazione di marzo si appresta a registrare ancora una volta il tutto esaurito, e sono attese oltre 3.000 aziende da più di 60 paesi. Confermata anche l’internazionalità dell’offerta espositiva, con più di 20 collettive nazionali già confermate. Per favorire lo sviluppo della manifestazione a livello globale, il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE ‐ Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane è fondamentale. Per l’edizione di marzo 2024 grazie al supporto degli uffici ICE all’estero sarà presente a Bologna una delegazione di buyer da 47 paesi, con particolare attenzione ai mercati emergenti.

Cosmoprof Worldwide Bologna potrà contare sulla collaborazione con Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche. Il supporto delle associazioni di categoria nazionali, come CNA ‐ Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, CONFARTIGIANATO e CAMERA ITALIANA DELL’ACCONCIATURA, sarà fondamentale per il coinvolgimento di estetiste e acconciatori a Bologna. Grazie ad iniziative in partnership con associazioni e media partner di settore, saranno incentivate le attività di incoming di operatori italiani, in particolare di distributori per i canali professionali e delle principali catene di profumeria. La fitta rete di collaborazioni avviate per l’evento di marzo va di pari passo con l’attivazione della biglietteria sul sito ufficiale della manifestazione, www.cosmoprof.com, in notevole anticipo rispetto alle precedenti edizioni. L’obiettivo è facilitare la presenza degli operatori, soprattutto di coloro che provengono dall’estero, per una visitazione globale e di qualità.

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