Carinaro. Nasce la Pro Loco “Antico Borgo Casignano”:il 30 novembre la presentazione ufficiale al Vega Palace
CARINARO. Domenica 30 novembre 2025, alle ore 10:30, nella suggestiva location del Vega Palace di Carinaro, sarà presentata ufficialmente la nuova Pro Loco “Antico Borgo Casignano”, un’associazione dedicata alla memoria di don Gennaro Morra e nata dalla volontà di un gruppo di cittadini desiderosi di valorizzare le tradizioni, la storia e il patrimonio culturale della comunità carinarese. Costituita lo scorso 2 giugno, la Pro Loco ABC si propone di recuperare e promuovere non solo le antiche usanze locali, ma anche le memorie e i personaggi che, nel tempo, hanno contribuito a dare lustro al paese, con l’obiettivo di sostenere e far emergere nuove eccellenze nel futuro.
Affiliata all’Ente Pro Loco Italiane e riconosciuta con delibera della giunta comunale di Carinaro lo scorso 10 luglio, l’associazione conta già numerose adesioni di cittadini che hanno scelto di sostenere questo nuovo progetto culturale. A guidarla è il dottor Giuseppe Barbato in qualità di presidente, affiancato dalla professoressa Maria Grazia de Chiara nel ruolo di vicepresidente, dalla dottoressa Roberta Sommella come segretario, dalla signora Carmelina Barbato come tesoriere e dai componenti Michele Merenda, l’architetto Arturo Santini e l’insegnante Marianna Sglavo, che insieme compongono il primo consiglio direttivo.
Il presidente Barbato, che firma il comunicato con un sentito “Con senso di profonda stima”, ricorda che per ulteriori informazioni è possibile contattare il recapito 389 6637743. L’appuntamento del 30 novembre rappresenta dunque un momento significativo per Carinaro: l’occasione per dare ufficialmente avvio a una realtà pronta a impegnarsi nella tutela dell’identità locale e nel rafforzamento del legame tra passato, presente e futuro della comunità.

