Cesa. Asprinum Festival, venerdì 26 l’incontro divulgativo “Agro Aversano: il territorio e le sue risorse”.

il territorio e le sue risorseCesa    Si svolgerà venerdì 26 maggio, alle ore 18:30, presso la sede della Pro Loco in piazza De Gasperi, un importante incontro divulgativo dal titolo “Agro Aversano: il territorio e le sue risorse”.

All’evento, promosso dalla Pro Loco di Cesa nell’ambito dell’Asprnium Festival, parteciperanno: Rosario Stornaiuolo in qualità di presidente Federconsumatori Regione Campania, il dottor Filippo Diasco in qualità di Direttore Generale Politiche Agricole Regione Campania, l’architetto Mario Diana in qualità di consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. Caserta ed il professor Biagio Porfidia in qualità di consigliere Unpli. Interverranno per i saluti il presidente della Pro Loco Gianluca Angelino, il sindaco Vincenzo Guida e il consigliere provinciale Unpli Michele Autiero.

I relatori discorreranno su come la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico passi attraverso l’incremento della qualità dei prodotti tipici. La politica di promozione territoriale si inserisce appieno in questo ambito dove i legami con cultura, identità, storia, tradizione e costume assumono valenze rilevanti come nel caso della filiera di produzione del Vino Asprinio che da anni lotta contro l’estinzione ma che rappresenta il punto di partenza per una un’azione mirata di valorizzazione del territorio. A margine dell’incontro divulgativo si svolgerà un percorso di degustazione a cura di “Tenuta Fontana”, azienda vitivinicola con sedi in Carinaro e Pietrelcina che promuove e valorizza il Vino Asprinio attraverso la produzione del suo Civico 44 che coniuga tradizione, modernità ed innovazione con un costante impegno rivolto al progresso.  
Share
Translate »