Cesa. Giovedì la presentazione del libro “Il genio di Giovanni Falcone. Prima il Dovere” del magistrato antimafia Catello Maresca.

Cesa Giovedì 15 maggio, alle ore 14:30, presso l’Auditorium “Gennaro De Angelis” della Scuola Media “F. Bagno” in via Turati, si terrà la presentazione del libro "Il genio di Giovanni Falcone. Prima il Dovere" scritto dal magistrato antimafia Catello Maresca.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Cesa in collaborazione con l’associazione UNICA – Unione Nazionale Italiana della Cultura Antimafia, vedrà la partecipazione attiva degli studenti dell’istituto scolastico, con i quali l’autore dialogherà direttamente.

Ad aprire l’evento saranno i saluti istituzionali del Sindaco Enzo Guida, dell’assessore alla Cultura Gina Migliaccio, del dirigente scolastico Pietro Corvino, del vicepreside Nicola De Michele.

L’incontro rappresenta un momento significativo di riflessione sul valore della legalità e sull’impegno contro le mafie, attraverso la figura esemplare del giudice Giovanni Falcone, ricordato non solo per il suo rigore professionale, ma per il suo coraggio e la sua visione innovativa nella lotta alla criminalità organizzata.

"Portare la testimonianza di un uomo come Giovanni Falcone tra i banchi di scuola – afferma il sindaco Guida - significa seminare consapevolezza e responsabilità civica tra i giovani. La cultura è la nostra arma più potente contro le mafie, e iniziative come questa rappresentano una concreta opportunità di crescita e impegno per la nostra comunità. Siamo onorati di accogliere il magistrato Catello Maresca, testimone autentico di quei valori che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni".

Share
Translate »