Cesa.Il Comune riceve a certificazione CITTASLOW
Cesa “E’ una notizia importante per il nostro paese, per il nostro territorio. Abbiamo ricevuto la certificazione come CittaSlow”, ad annunciarlo è il sindaco Enzo Guida.
Questa comunicazione è giunta nel pomeriggio, a firma del segretario generale Pier Giorgio Olivetti, a nome del Presidente di Cittaslow Internazionale, Mauro Migliorini, ViceSindaco di Asolo (TV), assieme al Coordinatore Italia Luca Della Bitta, Sindaco di Chiavenna e a tutti i Sindaci e i rappresentanti delle 305 Cittaslow diffuse in 33 paesi.
“Abbiamo superato la proceduta di certificazione con un lusinghiero punteggio e tra breve riceveremo la visita dei rappresentanti dell’associazione”.
L’ufficializzazione dell’entrata di Cesa nell’Associazione e la consegna del Diploma di Certificazione avverrà alla prossima Assemblea di Cittaslow Internazionale in programma a Wando (Sud Corea), il prossimo 21 Giugno.
“Cittaslow significa pianificare e realizzare un futuro positivo, di comunità, pace e azioni quotidiane di sostenibilità. Nonostante i segni di crisi strutturali che caratterizzano la nostra epoca e il modello economico e sociale prevalente ormai esaurito, è possibile qui ed ora immaginare e realizzare un futuro di qualità che non necessariamente dev’essere quantitativo e invasivo per il pianeta”, è questo il messaggio che accompagna la lettera di certificazione.
“Inizieremo da subito per far comprendere alla comunità, alle associazioni, ai commercianti che cosa significhi essere cittaslow. Inizieremo da subito a programmare una serie di iniziative sul tema. Ma soprattutto è la dimostrazione del lavoro svolto che viene premiato”, conclude il sindaco Enzo Guida.