Cesa, messa in sicurezza delle strade la proposta del Movimento Cinque Stelle

movimento-5-stelleCesa   Di seguito la Proposta di delibera relativa alla messa in sicurezza della viabilità e controllo da parte delle autorità competenti inviata dal gruppo consiliare dei Movimento Cinque Stelle. " I sottoscritti consiglieri comunali, Raffaele Bencivenga ed Amelia Bortone, con la presente proposta di delibera vogliono promuovere la più ampia discussione in Consiglio Comunale, rispetto all’argomento in oggetto, annosa quaestio più volte sollevata da parte dei cittadini, soprattutto nelle seguenti strade:
  • Via Giustini Marini, Via Matteotti e Corso Umberto I in Cesa;
  • Via Giuseppe Verdi, nello specifico all’incrocio della strada, ove molti veicoli non si fermano allo “Stop” causando numerosi incidenti stradali.
Premesso che
  • Nonostante, i divieti di sosta, le varie segnaletiche stradali e l’ordinanza del Sindaco pro-tempore, i cittadini parcheggiano la propria auto nei divieti di sosta causando spesso blocchi al traffico, ingorghi e situazioni pericolose per l’incolumità di pedoni, automobilisti e residenti;
  • Gli Ufficiali di Polizia Urbana dovrebbero controllare e vigilare più volte al giorno i luoghi e le strade soggette a trasgressioni ed eventualmente sanzionare gli stessi trasgressori.

Dato Atto

  • che secondo il C.d.S, Tit. V, art. 140 “Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale”;
  • in particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole, nelle forti discese, nei passaggi stretti ed ingombranti, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o altre cause.

 Preso Atto

 Di concreti rischi rappresentati da una mancanza di regolamentazione e di controllo.

Si chiede

Alle Autorità competenti di approntare in tempi rapidi un valido piano di viabilità e sicurezza da applicarsi belle varie aree più oggetto a rischio. Si chiede, altresì, un controllo mirato e periodico delle forze di Polizia Urbana per le strade del paese".
Share
Translate »