Cesa. Variante al Puc. Approvato atto di indirizzo per avviare l’ufficio di piano
Cesa. Prosegue l’iter per l’approvazione di una variante al Piano Urbanistico Comunale (PUC).
L'Amministrazione Comunale intende costituire un apposito ufficio di piano, per l’elaborazione di questo atto.
Ed è, per questo motivo, che la giunta comunale ha approvato una delibera di indirizzo, affinchè il responsabile dell’Area Urbanistica provveda ad avviare una manifestazione di interesse, per acquisire i curriculum dei professionisti.
L’ufficio di Piano dovrà essere composto da tecnici esperti in pianificazione territoriale e da soggetti con competenze giuridiche in materia urbanistica.
Questa iniziativa si inserisce nel quadro della Legge Regionale Campania n. 5/2024, che apporta significative modifiche alla pianificazione urbanistica regionale.
Il Puc sarà rivisitato in conformità con le nuove disposizioni normative, focalizzandosi sulla sostenibilità ambientale, la rigenerazione urbana, e la valorizzazione degli spazi pubblici, con un forte impegno verso la partecipazione attiva della cittadinanza.
"Con l'avvio della variante al Piano Urbanistico Comunale, il Comune di Cesa dà un segnale forte di attenzione verso il futuro del nostro territorio – fa sapere il sindaco Enzo Guida – tra breve inizieremo la campagna di ascolto del territorio, interloquendo con i principali attori della comunità, dunque proprietari, imprenditori, aziende, tecnici, associazioni, al fine di capire quali esigenze vi sono. I risultati di questa azione dovranno trovare spazio nella variante.
Ma pensiamo, da una prima idea, che sia utile incrementare le aree destinare allo sviluppo commerciale ed imprenditoriale. La costituzione di un Ufficio di Piano multidisciplinare, con il coinvolgimento di esperti esterni altamente qualificati, garantirà la qualità e la solidità delle decisioni prese”.