Cesa. Violenza sulle donne. Mattinata di riflessione con gli alunni degli istituti “Mille Colori” e “Nido D’Amore”

Cesa. Venerdì mattina, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle, si è tenuto, nella Sala Polivalente "Giancarlo Siani", un dibattito culturale sulla violenza di genere. All'incontro, organizzato dagli istituiti "Mille Colori" di Cesa e "Nido D'Amore" di Giugliano in Campania, hanno partecipato alunni e docenti delle due scuole che si sono confrontate con le referenti dell'Associazione "Spazio Donna Onlus" da tempo impegnate non solo nel supporto alle vittime ma anche in un prezioso percorso formativo rivolto in modo particolare alle nuove generazioni. Nel corso della mattinata, aperta dai saluti di rito della Direttrice Maria Cammisa e dell'assessore Cesario Villano, in rappresentanza dell'amministrazione comunale atellana, i bambini hanno potuto non solo porre quesiti ma anche esprimere le proprie opinioni su un fenomeno, purtroppo, ancora troppo diffuso.

"Questa giornata di condivisione, confronto, dialogo- ha rimarcato la direttrice Cammisa- è frutto di una scelta ben studiata e ampiamente analizzata da noi in primis e dall'equipe pedagogica che mi affianca. Si tratta di un tema, quello della violenza contro le donne, sicuramente delicato, ma se proposto a piccole dosi, con la giusta cautela e un'attenzione a quello che insieme possiamo costruire , è un argomento per sensibilizzare nel modo corretto gli uomini del futuro. L'educazione alla non violenza deve assolutamente veicolare tra i banchi di scuola ed essere colonna portante dell'offerta formativa. Lasciare gli alunni liberi di esprimersi, rispondere alle loro domande e incoraggiarli ad una giusta analisi della tematica della violenza di genere può aiutare la generazione futura a scegliere consapevolmente da che parte stare".

Nel corso della mattinata è stata distribuita una raccolta di poesie e pensieri degli alunni degli istituti organizzatori della riflessione

Share
Translate »