Gricignano di Aversa. Giovedì il workshop sull’autostima e la presentazione del libro “Quaderni di Vita” di Giovanni Sglavo

Gricignano di Aversa     "Alle radici del se’- viaggio verso l’autostima", è questo il tema del workshop che si terrà a Gricignano di Aversa, giovedì prossimo, 28 aprile ’22, a partire dalle ore 18:00, presso la sala consiliare "Emerico Buonanno" in piazza Municipio. A seguire la presentazione del libro “Quadri di Vita" di Giovanni Sglavo (Di Leandro & Partners Società Editrice).

L'iniziativa, organizzata nel rispetto delle regole anti-Covid, è promossa da APS Pro Loco Gricignano di Aversa e Distretto Turistico Atellano in sinergia con l'Amministrazione comunale gricignanese.

Questo il programma della serata, coordinata dal giornalista Gennaro Pacilio: dopo i saluti istituzionali del sindaco di Gricignano Vincenzo Santagata, del presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca, del presidente del Consiglio Regionale Gennaro Oliviero, i lavori saranno introdotti da Salvatore Principe, responsabile del Distretto Turistico dell'Agro Atellano.

Previste le relazioni di Giovanni Saladino, neurologo e psicoterapeuta; Angela Cavallaccio, docente dell'I.C. "Santagata"; Monica Di Leandro, giornalista e referente dellaDi Leandro & Partners Società Editrice”.

Interverranno, inoltre, personalità laiche e religiose, rappresentanti dell'associazionismo e gli operatori economici del territorio.

Il testo di Sglavo narra della vicenda che lo vide arrestato per camorra, in un'inchiesta sulle infiltrazioni del clan dei Casalesi in Toscana, alla letteratura. Un libro di pensieri e ricordi sul senso della vita, che per Sglavo, è "la meraviglia della natura, l’umiltà delle proprie origini contadine. Non è un caso che i contadini siano quasi sempre persone dal carattere umile; chi si confronta ogni giorno con la bellezza e la grandezza della natura, non può che sentirsi piccolo ed essere rispettoso del prossimo. Una natura bucolica, fatta di ulivi, di uccellini che escono dal nido, di acqua pura del fiume, magie e storie che sanno di terra e origini, di famiglia, di amore".

Il volume, pubblicato da Leandro e Partners, è stato iniziato in carcere con pensieri, appunti, ricordi. Poi tutto è stato messo insieme, su suggerimento del suo legale Francesco Angelino, con la stesura definitiva che è stata elaborata durante la detenzione domiciliare, cui è ancora sottoposto.

"Nessuno è immune a questa vita, una mattina ti alzi e qualcosa è cambiato - spiega Sglavo - Sei stato travolto da un'onda anomala che ha portato via la tua felicità. Il cuore si oscura e ti fermi a riflettere mentre l'acqua salata ti scivola addosso e ti brucia la pelle. Resti così bloccato sul ciglio dei pensieri e non sai cosa fare. La mente non si ferma, scava nel profondo. Vuole capire! Ma ormai è tardi, devi raccogliere quello che la tempesta ha lasciato. Davanti a te nuovi orizzonti, inizi a conoscerti, ti muovi a passi lenti, l'anima si risveglia guarda con gli stessi occhi ma con sentimenti diversi. Il pensiero va oltre, incominci a sentire dentro un desiderio fino ad adesso sconosciuto, qualcosa è cambiato! Ti lasci andare e un fiume di emozioni imbrattato su un foglio di carta bianco prende vita. La penna non si ferma, continua a scrivere, un nuovo amore ti riempie il cuore: la scrittura. Così meravigliosa che oggi mi dona felicità", conclude.

Share
Translate »