Napoli. Al teatro “San Carlo” La lettera di ringraziamento scritta dai librettisti della “Partenope” al Maestro Morricone 

(di Marianastasia Lettieri)

NAPOLI. Ieri sera i librettisti Guido Cappelletto e Sandro Barbieri, in occasione dell’anteprima, aperta alla città, della “Partenope”musicata da Ennio Morricone e rimasta inedita per oltre trent’anni sul palco del “Massimo napoletano”, commuovendosi, hanno letto una lettera di ringraziamento al Maestro:

《Gentile Maestro Morricone,  Ennio carissimo,

tra pochi minuti dopo un’attesa lunga trent’anni , ascolteremo l’opera che hai voluto dedicare a questa città e a questo teatro.

“Partenope” musica per la sirena di Napoli, un lavoro pieno della tua sapienza musicale composto per un’orchestra di quarantaquattro musicisti,  per due soprani, entrambi interpretano il ruolo di Partenope, un mezzosoprano  nel ruolo di Persefone, un tenore  Melanio, un coro femminile e un cantastorie.

Il libretto è scritto in italiano, il coro all’inizio e alla fine invoca in lingua greca la Madre di Napoli perché protegga questa città è tutta l’Umanità dalle follie degli uomini.

Il narratore racconta in lingua napoletana.

Un giorno d’estate del 1995 siamo venuti a trovarti nella tua casa di Roma e ti abbiamo chiesto di comporre qualcosa che non avevi ancora affrontato: un’opera di teatro musicale!

Ti abbiamo proposto una vicenda ispirata all’origine mitica di questa città.  Hai accettato senza esitare e quando ti abbiamo portato il libretto lo hai letto,  ci hai guardato negli occhi e hai detto: “ va bene,  la scrivo” e hai mantenuto la promessa. Ascolteremo una musica nuova nella quale si possono cogliere degli echi delle tue colonne sonore, ma anche i suoni di un sogno che hai a lungo accarezzato. È grande la nostra felicità nel vedere finalmente realizzato questo progetto al quale tenevi così tanto. Ma, ancora più intenso il dispiacere che tu non sia qui stasera davanti il tuo pubblico. 

Grazie Ennio per aver dato suono e canto alle nostre parole! Che il cielo,  la terra e il mare di Napoli siano propizi al volo della tua Partenope!》

L’opera in un atto in scena al San Carlo, su musica del Maestro Ennio Morricone, con la regia di Vanessa Beecroft si inserisce in una serie di iniziative volte a celebrare i 2500 anni dalla fondazione della città. 

Share
Translate »