Succivo. Mercoledì 30 inaugurazione del campo sportivo. Papa:”Raggiungiamo un risultato storico per i succivesi di oggi ma soprattutto per le nuove generazioni”.

SUCCIVO. Sarà inaugurato mercoledì 30 novembre alle 17 il campo sportivo comunale “Papa Graziano” di via Tinto con una cerimonia a cui prenderanno parte gli amministratori locali guidati dal sindaco Salvatore Papa e numerosi ospiti illustri appartenenti al mondo del calcio.

Raggiungiamo un altro grande risultato, - ha fatto sapere, visibilmente emozionato, il sindaco Salvatore Papa - indubbiamente uno dei più importanti di questo percorso amministrativo. Dalla settimana prossima Succivo e i succivesi avranno finalmente un campo sportivo comunale: nuovo, funzionale e all’avanguardia. Eravamo gli unici, nell’agro aversano, a non essere dotati di una struttura sportiva comunale di questo genere e questo non era accettabile, soprattutto per l’importante tradizione sportiva e calcistica che da sempre hanno accompagnato la nostra comunità. Questo, comunque, come tutti i risultati raggiunti fino ad oggi, per noi rappresenta un punto di partenza e non un punto di arrivo. C’è tanto da fare in Municipio e il nostro obiettivo rimane sempre lo stesso: aumentare la vivibilità di Succivo, per i succivesi di oggi e per le nuove generazioni che dovranno sentire forte il legame con un territorio, il nostro, destinato ad avere un ruolo di rilievo nell’intero panorama provinciale”.

Come ha fatto sapere stamattina il portavoce dell’Ente di piazza IV novembre Bartolo Luongo  “la struttura è stata riqualificata con un mutuo contratto con il Credito Sportivo ed è stata omologata dal CONI  con parere favorevole della FIGC. È composta da un terreno di gioco per il calcio a 11 e uno per il calcio a 8, entrambi in erba sintetica e dotati di spogliatoi nuovi di zecca. Sono presenti due tribune per gli spettatori, una per la squadra di casa e uno per gli ospiti, e inoltre è presente anche una tribuna per la stampa. L’iter di affidamento per la gestione, tra le altre cose, è già concluso e questo significa che la struttura sarà immediatamente operativa per una comunità, la nostra, che merita e meriterà sempre attenzioni del genere da parte dell’amministrazione”.

Realizzato all’inizio degli anni 2000 dall’amministrazione guidata dall’allora sindaco Salvatore Tessitore, fu terminato dopo 4 anni ma non fu mai aperto per problemi burocratici. L’iter per l’apertura, poi, è stato notevolmente rallentato dagli episodi di vandalizzazione che si sono verificati nel corso degli anni e dal dissesto finanziario dichiarato nel 2011. Il campo era diventato una specie di tabù per gli amministratori che si sono avvicendati alla guida del Municipio succivese. Un tabù per tutti tranne che per l’amministrazione Papa che sta facendo del più piccolo dei Comuni atellani la “piccola Svizzera”: in un anno sono state riqualificate gran parte delle strade comunali, è stato inaugurato il plesso dell’infanzia dell’istituto comprensivo “De Amicis”, è stata rifatta piazza IV novembre, è stata riaperta la casa delle arti ed è stato effettuato un importante intervento al parco pubblico “Ex vasca di Castellone” grazie ad un lavoro contabile sui residui dei mutui. Questo solo per citare una minima parte dell’attività del gruppo attualmente al governo del Comune succivese.

Alla cerimonia di inaugurazione di mercoledì prossimo prenderanno parte anche una serie di personaggi illustri del mondo del calcio che simbolicamente daranno il calcio di inizio alla prima partita che si disputerà al Papa tra due squadre di professionisti, l’Avellino e Benevento settore under nazionali.

Idio Urciuoli

Share
Translate »