Napoli. Presentazione progetto “App benessere” al Complesso Universitario di Scampia con la partecipazione dello psicanalista Massimo Recalcati.

(di Marianastasia Lettieri)

NAPOLI. Ieri si è tenuta presso il Complesso di Scampia dell’Università Federico II di Napoli la presentazione a studenti e studentesse di tutti gli atenei campani il progetto “App benessere”.

Il progetto interuniversitario, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) si propone come obiettivo un approccio reticolare e sistemico  per la promozione del benessere psico-fisico della comunità studentesca.

Capofila del progetto l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, in partenariato con tutte le Università della Campania, l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio di San Pietro a Majella.

Prima dei saluti e del convegno del Professor Recalcati, nella Corte dell’università, presentati dalla Giornalista Francesca Fortunato si sono esibiti nel concerto “Rallenta-Menti” gli studenti del Trombone Ensemble del Conservatorio.

A seguire gli studenti del laboratorio teatrale federiciano con un intreccio di parole e musica hanno portato in scena la “La meccanica del cuore: frammenti di parole”.

L’Aula del convegno, poi, è stata allestita dagli studenti dell’accademia di Belle Arti con una una mostra dal titolo “Sguardi laterali”.

Infine, il professore Massimo Recalcati ha relazionato sulla problematica “Partire dal proprio desiderio”, da cui si è aperto un dibattito che ha coinvolto studenti e docenti.

Con questa inaugurazione è partito un progetto che, con gli strumenti dell’arte, della musica e dello sport prova a garantire agli studenti un miglioramento del benessere psico-fisico per affrontare situazioni di disagio e per una migliore relazione con sé stessi e con gli altri nel complesso universitario e accademico campano. 

Share
Translate »