Orta, consiglio sul PUC spostato al 27 settembre. Si voterà il provvedimento in modo frazionato per le incompatibilità. Santillo:”Nostro dovere garantire condivisione e collegialità”

ORTA DI ATELLA. Riconvocato per il giorno 27 settembre alle ore 10.30 il Consiglio comunale per l’approvazione definitiva del PUC di Orta di Atella.

Stamani, infatti, è giunto il parere legale richiesto in merito ad eventuali situazioni di conflitti di interesse. Bisogna precisare che il PUC è stato redatto ed adottato sotto l’amministrazione commissariale e che, di conseguenza, nessuno degli attuali consiglieri comunali ha partecipato a nessuna delle fasi che hanno portato alla definizione dello strumento urbanistico.
Fra l’altro, come orientamento giurisprudenziale, “l’obbligo di astensione da parte dei consiglieri comunali sussiste ogniqualvolta vi sia una correlazione immediata e diretta fra la posizione del consigliere e l’oggetto della deliberazione, il che non ricorre nei casi di provvedimenti normativi o di carattere generale”.

"Per eccesso di zelo e per evitare che si potessero in qualche modo creare pregiudizi all’atto deliberativo, - ha fatto sapere il sindaco Antonino Santillo - alcuni consiglieri, avvertendo la necessità di adempiere all'obbligo di astensione ai sensi dell'art. 78 c. 2 del Tuel, volendo, loro stessi, partecipare, assieme agli altri, alla votazione dello strumento urbanistico, hanno chiesto di verificare la possibilità di partecipare alla discussione ed alla votazione di un provvedimento tanto importante, scongiurando, nel contempo, qualsiasi dubbio di incompatibilità o altro. Si è valutato, così, assieme agli uffici preposti, di procedere ad una votazione frazionata (spacchettamento del voto). Cosa che può essere, tranquillamente, fatta con la presentazione di un emendamento alla proposta di delibera preparata dalla Responsabile del settore e Responsabile Unico del Procedimento. Emendamento che, però, va preparato e messo a disposizione di tutti i consiglieri comunali e delle parti interessate almeno 24 ore prima della seduta consiliare. Si è deciso, quindi, di comune accordo di rinviare il consiglio comunale e nello stesso momento di riconvocarlo per la prossima settimana, 27 settembre ore 10.30, assieme all’adozione di altri importantissimi provvedimenti per la nostra comunità. Tanto per amore di trasparenza e legalità".

Share
Translate »