San Marcellino, domani mattina parte “Plico”, il progetto interculturale destinato a giovani tra gli 11 e i 15 anni

SAN MARCELLINO. Domani mattina, alle ore 11 presso la sede dell’Associazione Socio Culturale Islamica in via Italo Calvino 4, sarà presentato “PLICO - Play, Intercultura, Creatività, Orti. Spazi educativi tra digitale e territorio.”, un progetto che promuove la creazione di spazi inclusivi in cui i giovani tra i 11 e 15 anni avranno l’occasione di partecipare ad attività culturali, artistiche e ricreative che toccheranno i temi dell’educazione all’intercultura, alla creatività e al rispetto dell’ambiente.

Dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale di San Marcellino interverranno: Angelo Ferrillo - Presidente Arci Caserta; Aniello Zerillo - Presidente Nero e non solo! APS; Nasser Hidouri - Presidente Associazione Socio Culturale Islamica di San Marcellino; Salvatore Papa - Spaccio Culturale APS.

Saranno presenti inoltre i genitori e i giovani partecipanti alle attività e i rappresentanti delle associazioni partner del progetto, .

Lo spazio PLICO offrirà un servizio di doposcuola e un percorso formativo volto all’acquisizione di competenze digitali, che educheranno all’uso responsabile degli strumenti e delle tecnologie digitali. Le attività progettuali saranno tutte gratuite e prevedranno anche il coinvolgimento dei genitori, ai quali sono riservati un ciclo di incontri informativi sulle tematiche del progetto e uno sportello di assistenza.

PLICO è un progetto che si svolge parallelamente in tre comuni: oltre a San Marcellino, i centri sono attivi anche a Succivo e Casagiove (CE). I soggetti promotori dell’iniziativa sono le Associazioni di Promozione Sociale “Spaccio Culturale”, “Nero e non solo!” e “La Margherita” in collaborazione con l’Associazione Socio Culturale Islamica di San Marcellino, l’Associazione Culturale “Artenova”, la cooperativa sociale “Be Human Always” e i Comuni di Succivo e Casagiove.

L’invito a partecipare alla presentazione di PLICO è aperto a tutta la cittadinanza.

Share
Translate »