Succivo perde il suo Barone, Addio ad Antonio Compagnone, uomo di “spasso” e di sorrisi
(di Idio Urciuoli)
SUCCIVO. Succivo piange oggi la scomparsa di Antonio Compagnone, conosciuto da tutti come “’o Barone”, venuto a mancare ieri dopo una lunga e coraggiosa battaglia contro la malattia. Ha lottato fino all’ultimo, con la dignità e la forza che solo le anime buone sanno avere, e infine è tornato alla Casa del Signore, lasciando dietro di sé il ricordo luminoso di una vita vissuta pienamente, nel cuore del suo paese e della sua gente.
Antonio era un uomo semplice, umile, ma capace di rendere grandi anche le piccole cose. Con la sua bancarella di noccioline, pistacchi e “spasso” domenicale, era una presenza fissa e rassicurante nelle strade di Succivo. Ma non era solo un venditore: era un simbolo di festa, di appartenenza, di comunità. Durante la festa patronale del SS. Salvatore e in ogni altra ricorrenza del paese, la sua figura diventava parte integrante del paesaggio umano — le luci delle luminarie, la musica, le risate in piazza, il profumo delle noccioline calde e il tintinnio delle birre che si aprivano: tutto aveva anche un po’ del Barone dentro.
Antonio ci lascia una grande lezione: vivere significa partecipare, esserci, condividere. La vita del paese non è fatta solo di grandi eventi, ma di gesti quotidiani, di presenze sincere, di sorrisi scambiati sotto un gazebo illuminato da mille lampadine estive.
Con la sua scomparsa, Succivo perde un volto amico, una voce familiare, una presenza gentile che ha saputo unire le persone con la semplicità di chi non chiede nulla se non di far parte della vita degli altri.
Che la terra ti sia lieve, Barone.
Le tue noccioline, il tuo sorriso e la tua generosità continueranno a vivere nei ricordi e nel cuore di tutti noi, ogni volta che in piazza tornerà il profumo dello “spasso” e il suono della festa.
Le esequie si terranno questo pomeriggio, 2 novembre 2025, alle 16 presso la Parrocchia della Trasfigurazione di Succivo in piazza IV novembre.

