Succivo, settimana prossima doppio appuntamento con l’Archeoclub. Venerdì convegno sulle “Lodi Virgiliane” con il prof. Formicola e sabato concerto dei Brigan

SUCCIVO. Sono due gli appuntamenti organizzati dalla sezione atellana dell'Archeoclub insieme al Comune di Succivo per il prossimo fine settimana presso la "Casa delle Arti". Venerdì 14 ottobre alle 18 e 30 si terrà un convegno dal titolo "Le lodi virgiliane della Campania, terra di messi e di ispirazione poetica" mentre sabato 15 ottobre alle 21 i Brigan presenteranno in anteprima l'ultimo lavoro discografico, "Liburia Trip".

Il convegno di venerdì si terrà nella sala convegni della struttura di Corso Sicilia e vi prenderanno parte, oltre al sindaco Salvatore Papa, al consigliere comunale con delega alla cultura Giuseppe Mitrano e al presidente atellano dell'Archeoclub Antonio Tanzillo, anche il professore Crescenzo Formicola e il direttore del centro studi dell'Archeoclub Andrea Russo.

Sabato, invece, alle 18 si terrà una celebrazione per i 46 anni della sezione atellana dell'Archeoclub mentre la sera, nella Cavea della Casa delle Arti, i Brigan (Francesco Di Cristofaro, voce, flauti, cornamuse e fisarmonica, Andrea Laudante, elettronica, voce) e Gabriele Tinto, percussioni e voce) , che alla fine di settembre hanno vinto il Festival Etnhos di San Giorgio a Cremano, presenteranno in anteprima "Liburia Trip".

"Iniziamo finalmente le nostre attività post pandemia e non vedevamo l'ora. - ha fatto sapere Tanzillo - Durante questo lungo periodo di riflessione forzata abbiamo imparato ad apprezzare maggiormente i numerosi momenti di aggregazione che organizziamo per il nostro territorio, particolarmente vivo da un punto di vista culturale. Partiamo con tre appuntamenti ma ne abbiamo in programma molti altri per l'autunno. Venerdì sera il professore Formicola, uno dei massimi esperti nazionali sulla tematica, parlerà di Virgilio e delle sue aspettative in Campania  mentre il giorno dopo alle 18 ci sarà la celebrazione per i 46 anni dell’Archeoclub "Atella". Il concerto di sabato dei Brigan chiuderà questi due giorni che aprono la stagione autunnale che sarà particolarmente ricca di appuntamenti".

Share
Translate »