Succivo, stasera alla casa delle arti l’Arci Spaccio Culturale celebra la giornata mondiale del rifugiato

SUCCIVO. In occasione della quarta edizione della Giornata Mondiale del rifugiato, l’associazione "Spaccio Culturale" organizza due giornate all’ insegna dell’interazione multietnica, musicale , artistica e culinaria.

Oggi, alle ore 18:00 si parte con la mostra dei disegni realizzati dai bambini del progetto “ PONTE2018/ 2019” . A seguire ore 19:30 buffet con specialità culinarie multi etniche. Alle ore 20:30 concerto di Marzouk Mejri  in duo. Il 3 luglio, invece, sarà presentato il libro di Gennaro Avallone “ liberare le migrazioni : lo sguardo eretico di ABDELMALEK SAYAD “ con ASGI e ARCI . A seguire Aperi-solidale.

L’associazione spaccio culturale nasce 2001 come associazione di promozione sociale si occupa di promuovere socialità e partecipazione e contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci, come dell’intera comunità realizzando attività di promozione sociali nonché servizi contribuisce inoltre alla diffusione della democrazia e solidarietà nei rapporti umani e fra i popoli , alla pratica e alla difesa delle libertà civili , individuali e collettive .

Fin dalla sua nascita l’associazione si impegna sul territorio provinciale a creare eventi culturali , musicali, letterali che promuovono l’intercultura e la pace sociale attraverso la conoscenza e lo scambio tra individui .

L’associazione è stata inoltre promotrice di un festival di musica indipendente che per dieci anni è stata un faro per il territorio .  nel corso degli anni sono stati organizzata moltissimi eventi di intercultura come la festa di fine ramadan , scambio di regali e aperitivo di Natale .

Il fenomeno dell’immigrazione negli ultimi anni ha mostrato sempre più maggior rilevanza , come mostrano i dati instat aggiornati nel 2018 la popolazione straniera residente a Succivo è aumentata in maniera esponenziale .  ai giovani stranieri vengono rivolte attività inter-Quante volte hai pensato di inviarmi questo videomulticulturali che permettono di offrirgli un bagaglio di esperienza . 

Proprio perché l’inserimento in nuovo contesto socio-culturale è quello di aprirsi ad una visione completa del mondo, in cui la diversità ci rende unici , lo spaccio culturale permette ai giovani, attraverso il servizio civile nazionale di avvicinarsi gradualmente allo scambio interculturale. 

Cosa facciamo? 

Attraverso innumerevoli aree d’azione, ci prefiggiamo lo scopo di diventare “cittadini del mondo”.

Le nostre attività : 

-corso di alfabetizzazione per bambini e adulti stranieri : la prima difficoltà è l’approccio alla nuova lingua . Grazie alle nostre lezioni offriamo la possibilità di apprendimento e di sentirsi al proprio agio in un  nuovo paese, sentendosi liberi di esprimersi. 

Quest’anno con il progetto Ponte2018/2019 finanziato dall’otto per mille Chiesa Valdese forniamo supporto scolastico  e attività ricreative e laboratori creativi rivolte ai bambini stranieri residenti a Succivo. 

-supportiamo i bambini in un facilitato e rapido apprendimento , poiché loro rappresentano i primi mediatori culturali.

-organizziamo corsi di scrittura , disegno e  pittura creativa . Questo apprendimento non formale disinibisce i più piccoli che sentendosi parte di un gruppo iniziano a creare nuove radici, facendo nuove amicizie e sentendosi parte della comunità .  

Quest’anno i nostri ragazzi attraverso il progetto sperimentale, hanno partecipato allo scambio multi-culturale in Marocco e in Francia , avvicinandosi a realtà lontane dal proprio quotidiano. Queste esperienze abbattono  sempre più  barriere e permettono di creare nuove radici .

Share
Translate »