Sant’Arpino, domenica 23 ottobre l’ass.ne “Scusate il Ritardo” presenta il libro “Torno da Turista”

torno-da-turistaSant'Arpino. Tornare nel proprio paese natio con gli occhi da turista è l'idea che molti giovani delle nostre terre hanno avuto dopo essere stati costretti ad andare via, cercando altrove quella stabilità e quelle prospettive che il nostro meridione non è purtroppo in grado di assicurare, a causa dei molteplici problemi che storicamente lo affligono ma che tuttavia non offuscano la sua bellezza e di conseguenza non svanisce in coloro che partono il desiderio di poter un giorno ritornare.

"Torno da turista"Il libro scritto da Fabrizio Ciccarelli è un interessante panoramica sulle problematiche del meridione d'Italia e attraverso uno stile documentaristico e la citazione di testimonianze e articoli giornalistici l'autore sviscera con dovizia di particolari temi quali la struttura delle forze criminali, il degrado ambientale e civile nonchè il substrato culturale che ha portato parte della popolazione meridionale,nel corso della storia, alla mitizazzione di figure criminali, come il "guappo" chiamato Ciccio Cappuccio, divenuto quasi una figura da romanzo.

L'associazione "Scusate il ritardo" intende portare quest'opera alla vostra attenzione invitandovi a partecipare il giorno Domenica 23 Ottobre alla presentazione del libro "Torno da turista" nella sala convegni del Palazzo Ducale "Sanchez De Luna" alle ore 10.30 del mattino. La presentazione, sarà intervallata dalla lettura di alcuni brani dell'opera e si concluderà con un piccolo buffet offerto dall'associazione.

Share
Translate »