Cesa. Nuovo anno scolastico gli auguri di Guida e Villano. “Non perdete mai lo stupore”
Cesa Ecco il messaggio del sindaco Enzo Guida e del consigliere comunale delegato all'istruzione Cesario Villano agli alunni del comune atellano in occasione della ripresa delle lezioni.
"Molti di voi avrebbero voluto ancora un po' di tempo per respirare, per vivere momenti spensierati. Lo capiamo benissimo. Però, eccoci qui, di nuovo insieme. E se l'aria che si respira oggi ha un profumo un po' diverso, un po' più carico di aspettative, è solo perché questo è un inizio.
A voi, i nuovi arrivati, diciamo con il cuore in mano: benvenuti a casa. Sappiamo che i primi giorni possono sembrare un labirinto, ma vi promettiamo che in questo labirinto troverete amici, sorrisi e mani pronte a tendervi aiuto. Siete il nostro futuro e la nostra nuova energia. Non abbiate paura di mostrare chi siete, la vostra unicità è la nostra ricchezza.
Ricordatevi una cosa: questa scuola non è solo un edificio fatto di aule e banchi. È un luogo dove si costruiscono i sogni, dove si impara a non avere paura degli errori e a celebrare le piccole e grandi vittorie. È un luogo dove si cresce, insieme. E se c'è qualcosa di magico in tutto questo, è proprio la possibilità di poterlo fare accanto a chi condivide lo stesso percorso.
Un saluto speciale va a chi rende tutto questo possibile, vale a dire al dirigente scolastico e ai docenti, che con dedizione e pazienza, aprono le menti e i cuori.
Un benvenuto è rivolto pure al personale della scuola, il cui lavoro silenzioso e instancabile fa sì che ogni giorno questa scuola funzioni.
Grazie a tutti voi.
Incontrerete nuove sfide, nuovi compiti, nuove pagine bianche da riempire. E ogni tanto, sembrerà tutto difficile, pesante. Ma non dimenticate mai che siete più forti di quanto pensate. La vostra curiosità, la vostra voglia di scoprire, la vostra energia sono le armi più potenti che avete. Usatele, non abbiate paura di fare domande, di chiedere aiuto, di condividere le vostre incertezze.
E se oggi la malinconia vi sfiora, se il cuore è ancora un po' legato ai ricordi dell'estate, è giusto così. Fa parte del gioco. Ma lasciate che questa nostalgia si trasformi in uno slancio. Lasciate che diventi la forza per affrontare un nuovo anno scolastico con la stessa gioia e lo stesso coraggio con cui avete vissuto l'estate.
Vi auguriamo un anno pieno di scoperte, di risate, di amicizie che si rafforzano e di nuove che nascono. Vi auguriamo di non perdere mai lo stupore e di trovare sempre un motivo per sentirvi felici di essere qui, oggi".