Sant’Arpino. Genocidio palestinese. I docenti del plesso De Amicis devolveranno il compenso di domani all’UNICEF FOR GAZA
Sant'Arpino. I docenti del plesso “E. De Amicis” dell’I. C. Rocco Cinquegrana, hanno scelto di lanciare un'iniziativa solidale per popolazione di Gaza.
“In un momento in cui il dolore per la guerra a Gaza richiede azioni concrete, sentiamo che la nostra scuola può trasformare i principi di solidarietà e cittadinanza che insegniamo ogni giorno in un gesto concreto, offrendo ai nostri studenti la lezione più importante: passare dalle parole alle azioni. Siamo profondamente addolorate e addolorati dalle immagini e dalle notizie che ci giungono da Gaza. Crediamo che in momenti come questo, il dolore e il senso di impotenza possano e debbano essere trasformati in un'azione concreta e tangibile. Il 22 settembre, come noto, è stato indetto uno sciopero contro il massacro del popolo palestinese. Riconosciamo e rispettiamo profondamente il valore di questo strumento, che permette di esprimere una ferma protesta. Tuttavia, di fronte alla sofferenza inaudita dei bambini innocenti, abbiamo sentito che la via più autentica per noi non fosse l'assenza, ma l'impegno. Abbiamo perciò deciso di essere regolarmente in classe e devolvere il compenso economico della nostra giornata di lavoro ad UNICEF FOR GAZA, a sostegno dei progetti di soccorso per i bambini vittime di un genocidio. Speriamo che, al di là delle diverse forme di protesta e solidarietà che scegliamo, il nostro cuore resti unito nell'obiettivo comune di invocare la pace e portare aiuto a chi ne ha disperato bisogno. L'iniziativa si allarga a tutta la comunità scolastica – docenti, personale, genitori e studenti – e a chiunque voglia unirsi a questo gesto di solidarietà, con quello che può donare. L'obiettivo è trasformare l'angoscia e il senso di impotenza in un aiuto tangibile e costruttivo”