Succivo accende il Natale: un mese di eventi tra tradizione, cultura e comunità
SUCCIVO. Il Comune di Succivo, in collaborazione con Spaccio Culturale, presenta ufficialmente il ricco calendario di “Natale a Succivo 2025”, una rassegna di iniziative che dal 6 dicembre al 6 gennaio trasformerà Piazza IV Novembre e i principali luoghi del paese in un grande villaggio delle feste. Tra mercatini, laboratori, spettacoli teatrali, concerti e presepi viventi, l’intera comunità sarà protagonista di un mese dedicato alla condivisione, alla memoria e alla magia del Natale.
La manifestazione prenderà il via il 6, 7 e 8 dicembre, alle ore 18.00, con “Un fiore per la vita”, i mercatini natalizi curati dalla Consulta Anziani, che animeranno Piazza IV Novembre. Sabato 6 e domenica 7 dicembre, alle 19.30 presso l’Auditorium Paolo VI, la stessa Consulta presenterà lo spettacolo teatrale “A nuie ce piace ’o presepe”. Lunedì 8 dicembre sarà la giornata della tradizione: dalle 16.00 alle 18.00 il Villaggio di Babbo Natale dell'angolo dei Monelli presso l'Istituto Sacro Cuore accoglierà i più piccoli con il laboratorio “Scrivi la tua letterina”. Alle 18.30, sempre in Piazza IV Novembre, si terrà la suggestiva accensione delle luminarie e il saluto delle Autorità.
Gli eventi sono soggetti a iscrizione presso le associazioni ospitanti.Sabato 13 dicembre, dalle 15.00 alle 17.00, torna il Villaggio di Babbo Natale con un laboratorio di cucina per bambini. La serata proseguirà alle 19.30, all’Auditorium Paolo VI, con lo spettacolo musicale “12 cartoline da Napoli” con Francesca Curti Giardina e il M° Andrea Sensale, a cura dell’associazione Canoneinverso.
Domenica 14 dicembre si aprirà alle 9.00 con laboratori inclusivi per bambini curati dall’Angolo dei Monelli, dedicati alla creazione di addobbi natalizi in argilla. Alle 19.30 spazio alla musica e al racconto con “E così viene Natale”, spettacolo della Banda Elastica.
Venerdì 19 dicembre, alle 19.30, l’Auditorium Paolo VI ospiterà la commedia “Quanne ce vò ce vo”, a cura dell’Associazione Casa della Vita.
Sabato 20 dicembre torna il Villaggio di Babbo Natale con il laboratorio “Giochiamo con la neve”, mentre dalle 16.00 alle 19.30 gli alunni dell’Istituto “A. De Amicis” daranno vita al tradizionale Presepe Vivente. Alle 18.30, nella Parrocchia della Trasfigurazione, si terrà la cerimonia in ricordo del parroco Don Carlo Cinquegrana, nel centenario della nascita.
Domenica 21 dicembre la mattinata sarà animata dai laboratori inclusivi dell’Angolo dei Monelli, con mascotte, giochi e animazione. Nel pomeriggio, nuovo appuntamento con il Presepe Vivente dell’Istituto De Amicis.
Mercoledì 24 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00, si terrà la Vigilia di Comunità, un’intensa mattinata di raccolta giocattoli e laboratori per bambini a cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali.
Dalle 17.00 alle 19.00, Piazza IV Novembre ospiterà l’Apericenone con spettacolo di musica popolare.
Venerdì 26 dicembre, alle 19.30, la Compagnia Stabile “Nostro Teatro” porterà in scena l’intramontabile “Non ti pago”di Eduardo De Filippo, spettacolo che sarà replicato anche il 4, 5 e 6 gennaio e nelle date 29 e 30 dicembre.
Sabato 27 dicembre ritorna il Villaggio di Babbo Natale con un laboratorio socio-educativo.
Domenica 28 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00, proseguono i laboratori inclusivi dell’Angolo dei Monelli.
Martedì 30 dicembre altra replica di “Non ti pago”.
Mercoledì 31 dicembre, dalle 17.00 alle 19.00, Piazza IV Novembre ospiterà l’ultimo Apericenone dell’anno con musica popolare.
Sabato 3 gennaio, alle 19.30 nella Parrocchia della Trasfigurazione, la Consulta Anziani proporrà il Concerto Nataliziodella propria corale.
Domenica 4 gennaio, dalle 9.00 alle 13.00, continuano i laboratori inclusivi dell’Angolo dei Monelli, seguiti in serata da una nuova rappresentazione di “Non ti pago”.
Martedì 6 gennaio, festa dell’Epifania, Piazza IV Novembre ospiterà la Festa della Befana con laboratori e attività a cura dell’Associazione Angolo dei Monelli. Alle 19.30, all’Auditorium Paolo VI, ultimo appuntamento teatrale con la Compagnia Stabile “Nostro Teatro”.
Nei giorni 23, 29 e 30 dicembre 2025 e 2 e 5 gennaio 2026, torna “Divertiamoci a Natale”: laboratori inclusivi, sportivi e artistici organizzati da Atellana Volley, “In mano all’arte” e “Un cavallo per amico”.
Con un programma così ricco e diffuso, il Natale a Succivo 2025-2026 si conferma un appuntamento centrale per la vita culturale e sociale del territorio, un’occasione per celebrare insieme la tradizione e il senso di comunità che da sempre caratterizzano il paese.



