Napoli. Stasera al Teatro Mercadante si celebrano i 70 anni del Premio Napoli. L’intervista al Presidente della Fondazione.
(di Marianstasia Lettieri)
NAPOLI. Per celebrare il suo settantesimo anniversario la Fondazione Premio Napoli ha organizzato una cerimonia, prevista per le ore 19:00, presso il Teatro Mercadante per ripercorrere sette decenni di storie da “leggere, vivere e pensare”.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania e della Città Metropolitana di Napoli.
All’evento parteciperanno Maurizio De Giovanni, Presidente Fondazione Premio Napoli Campania Legge, l’attrice Teresa Saponangelo, il pianista e cantante Lorenzo Hengeller con contrappunti di Gennaro Carillo, docente universitario e componente del CDA della Fondazione e Stefano Valanzuolo, tra i giurati del premio e ‘selector musicale’ per ognuno dei sette decenni del premio.
L’ingresso alla serata è aperto a tutti fino ad esaurimento posti.
Di seguito l’intervista al Presidente della Fondazione Premio Napoli, Maurizio De Giovanni
Che cosa ci aspetta stasera?
《L’incontro di stasera vuole essere un’occasione per celebrare I settant’anni del Premio Napoli, ,per rivisitare questi settant’anni e per festeggiare uno dei premi più antichi del paese che ha ancora la sua piena funzione sia dal punto di vista della diffusione della letteratura sia per il giusto segno che lascia ai giovani per lettura》.
Qual è il cuore cardine di questo Premio?
《La Cultura è il vero cardine dell’attività e della vita, non solo di questa città e di questa regione ma dell'essere umano in generale. Noi cerchiamo di far ricordare che esiste la lettura, che la lettura è una forma di stimolo e di coltivazione dell’immaginazione. Leggere è l’unico modo che abbiamo per far esercitare l’immaginazione; pertanto è fondamentale che le nuove generazioni leggano》.
Che importanza ha la sede di Palazzo Reale come luogo d’incontro tra autori e lettori?
《Il Palazzo Reale è fondamentale perché è il centro della città e, in quanto centro della città, deve essere anche il centro delle attività culturali. La Fondazione Premio Napoli è dal 1974 in questa sede, pertanto dovrebbe semplicemente continuare a fare il proprio lavoro in questa posizione e in questa funzione.
In caso di sgombero le Premiazioni avverranno sempre a Palazzo Reale?
《Non lo so!》.

