Area Atellana, martedì in arrivo Josi della Ragione per l’evento “Piazze per la Pace” dell’Istituto Comprensivo “Rocco-Cinquegrana”

SANT'ARPINO. Si terrà martedì mattina un importante appuntamento nell’ambito di un percorso che l’istituto comprensivo “Rocco-Cinquegrana” diretto dal dirigente scolastico Debora Belardo sta facendo da diverso tempo per sensibilizzare gli alunni e la popolazione sul concetto di cittadinanza.

Nel corso degli ultimi anni, infatti, oltre ad una serie di azioni finalizzate al rafforzamento del legame tra Scuola e Municipio diverse sono state le iniziative del locale istituto orientate a far maturare agli alunni l’importanza di occuparsi e di preoccuparsi del territorio dove risiedono, soprattutto in considerazione del fatto che in futuro dovranno essere loro a gestirlo.

In questi anni abbiamo fatto un numero considerevole di attività in questo senso. - ha fatto sapere la preside Belardo - Attività che si intensificano nel mese di marzo soprattutto nel ricordo di don Peppe Diana. Nei giorni scorsi i nostri alunni hanno incontrato il professore Giuseppe Limone, il quale ha sempre il piacere di donare il suo “sapere" alla comunità. L’accademico ha illustrato ai ragazzi il concetto di “cittadino”, quello di “cittadino attivo” e quello di “cittadinanza” legando il discorso all’importanza dell’identità atellana. Il percorso si chiuderà martedì mattina con “Piazze per la Pace - Primavera Atellana”, evento durante il quale incontreremo chi si impegna quotidianamente per cambiare il territorio dove risiede”.

Martedì, infatti, arriverà in piazza Macrì il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione che alle 10 e 45 incontrerà la comunità locale e sarà accolto dalla preside Belardo, dal sindaco di Sant'Arpino Ernesto Di Mattia, dal primo cittadino succivese Salvatore Papa e da diversi esponenti delle due amministrazioni comunali. Durante la mattinata sarà inoltre firmato un protocollo tra la Scuola e l’Ente di Palazzo Ducale inerente il principio di “comunità educante”.

In questa sede sarà firmato un protocollo di intesa tra la scuola e il Comune di Sant’Arpino. - ha sottolineato la preside - Ci proponiamo come una scuola al centro della comunità che vuole rendere partecipe la popolazione dei propri obiettivi. Quello alla base di questo protocollo riguarda la "comunità educante” in base al quale ogni cittadino deve educare l’altro cittadino”.

Share
Translate »