Aversa. Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Incontro dibattito all’Isis Volta

Aversa. Il Dirigente scolastico Prof. ssa Simona Sessa dell’ ISIS Volta di Aversa ha organizzato un convegno sul femminicidio insieme ai docenti Coscione Farinaro, Iorio Cesario in occasione della donazione di una panchina da parte del sindaco Alfonso Golia con la partecipazione dell’Assessore alle Pari Opportunità dott.ssa Elena Caterino e l’assessore alla Cultura Dottoressa Anna Sgueglia che con senso civico e politico si sono prodigati per la grande riuscita dell’evento del Comune di Aversa in ricordo delle vittime del femminicidio.

La panchina è stata dipinta gratuitamente dall’Associazione “ RISE ART” è il suo Presidente
Cerullo Lucia. Il Ds Sessa ringrazia tutti gli studenti e docenti x l’entusiasmo dimostrato, gli esperti del settore, i testimoni diretti di episodi di violenza che sono intervenuti e la partecipazione con professionalità e sinergia delle forze dell’ordine in particolare il tenente dei carabinieri Di Mario Michele e il primo dirigente della polizia di stato dott. Sepe Antonio e la referente del codice rosso Maione Tommasina.
Il Ds, i docenti e gli studenti fanno presente che quella del femminicidio è solo una delle innumerevoli iniziative realizzate per gli alunni del Volta. Infatti gli alunni affermano che al Volta vi è un continuo dialogo con docenti e soprattutto con il Ds Sessa sempre disponibile ad ascoltare le loro esigenze. Tra i progetti innovativi per indurre alla legalità ricordiamo la cromiterapia , corsi di diritto con l’ avv. Nico Nobis , cortometraggi con il regista e sceneggiatore Francesco Albanese ,corsi di canottaggio con l’ex. Campione olimpionico Pasquale Marigliano, corsi di pugilato con l’esponente delle forze di polizia Fazzina Gianluca ,corsi di salvataggio e pallanuoto con il comandante Antonio Cipriano che hanno comportato collegamenti con la matematica fisica le scienze e linguaggio filmico. Inoltre con quest’ultimo corso si è data la possibilità ad alcuni studenti con problemi economici di studiare in modo trasversale, ma anche di trascorrere giornate estive piacevoli sententidosi parte integrante ed ascoltata dell’Isis Volta .

Il Ds Sessa afferma che il compito della scuola sta tutto nell’ascolto degli alunni, con il fine di avvicinarli alla legalità e conseguentemente arginare ogni fenomeno poco rispettoso della legalità. Questo obiettivo può essere perseguito attraverso linguaggi vicini agli studenti, per attirare la loro attenzione.

Share
Translate »