Caserta, è succivese uno dei Cavalieri nominati questa mattina in Prefettura: si tratta del 38enne Antonio Margarita. “I valori dell’onestà e della legalità mi accompagnano quotidianamente”

CASERTA. È atellano uno dei 14 nuovi cavalieri nominati questa mattina nei saloni di rappresentanza della Prefettura di Caserta in occasione del 104° anniversario del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.

Si tratta del succivese Antonio Margarita, Primo Graduato dell’aeronautica militare 38enne che, accompagnato dal sindaco Salvatore Papa e dal vice sindaco Claudio Perrotta si è recato poche ore fa nel capoluogo di Terra di Lavoro per ricevere dalle mani del Prefetto Giuseppe Castaldo l’onorificenza all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana disposta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Visibilmente emozionato, il neo Cavaliere ha raccontato in poche righe come si è avvicinato alle forze armate.

Mi sono arruolato all’età di 18 anni perché papà era un maresciallo dei carabinieri - ha evidenziato Margarita - e quando rientrava a casa io mi incantavo davanti alla divisa. Ci vedevo lo Stato, l’onestà ma soprattutto la legalità: valori con cui sono cresciuto e che mi hanno portato fino a qui. Col tempo, poi, ho maturato il desidero di intraprendere la carriera in aeronautica e il Signore ha fatto si che i miei sogni si realizzassero”.

Sono 17 le onorificenze all'Ordine al Merito della Repubblica Italiana che sono state consegnate questa mattina. In tutto sono stati insigniti 14 nuovi cavalieri: Antonio Coppola, Giovanni Ferrajolo, Claudio Milone, Giuseppe Segretario, Paolo D'Angelo, Sisto Di Cresce, Maria Consiglia Ferraro, Giuseppe Piccolo, Salvatore Romano, Alfonso Amodio, Raffaele Ciccarelli, Vincenzo Guerriero, Antonio Margarita e Sabato Migliaccio. Con loro anche due nuovi ufficiali al merito, Vincenzo Valentino e Damiano Prezioso, ed un commendatore, Pietro Caprio.

Subito dopo è stata schierata una compagnia d’onore Interforze composta da rappresentanti in armi dell'Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria. Con le note della fanfara dell’8° Reggimento bersaglieri della Brigata bersaglieri “Garibaldi”, ha avuto luogo la tradizionale cerimonia dell’Alzabandiera mentre dopo sono state deposte quattro Corone di alloro ai piedi del Monumento ai Caduti.

Sono felice perché onorificenze come questa danno lustro a tutta la nostra comunità - ha fatto sapere il sindaco Salvatore Papa - ed è stato un onore per me accompagnare, insieme al vice sindaco Claudio Perrotta, il Cavaliere Margarita a Caserta in Prefettura. I titoli attribuiti dal Presidente della Repubblica devono rappresentare uno stimolo per i miei concittadini a diventare un esempio, di civiltà e di educazione, per il resto della comunità, soprattutto in contrapposizione ai tanti modelli negativi che la società impone soprattutto ai giovani".

Idio Maria Francesco Urciuoli

Share
Translate »